top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Scuola. Fa tappa ad Ancona, dal 20 al 22 dicembre, la mostra fotografica itinerante “L’eredità di Falcone e Borsellino”, promossa da ANSA e MIUR e inaugurata a Palermo nel 2012 dall’allora presidente Napolitano


(Ancona, 16 dicembre 2016) Farà tappa ad Ancona dal 20 al 22 dicembre, allestita nella sede dell’IIS “Podesti-Calzecchi Onesti” di Ancona, la mostra fotografica itinerante “L’eredità di Falcone e Borsellino”, promossa dall’ANSA e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto della mostra, inaugurata a Palermo il 23 maggio del 2012 dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è nato per la celebrazione dei venti anni dagli attentati nei quali vennero uccisi i due magistrati. Da allora è stata esposta anche al Parlamento europeo e alla Camera dei deputati e nello scorso mese di maggio è stata riproposta, arricchita di altri documenti, come allestimento per gli studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su quanto accaduto negli anni ’90 e in particolare sul ruolo svolto in quel periodo da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Le immagini della mostra narrano la storia dei due magistrati, la loro adolescenza a Palermo, l’ingresso in magistratura, la nascita del “Pool antimafia”, il maxiprocesso, le stragi del ’92 e altro. Il tutto è integrato da un video di “dispacci” ANSA su fatti e personaggi che hanno contrassegnato drammaticamente quegli anni.

L’inaugurazione si terrà nella mattinata del 20 dicembre alla presenza del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, e dei rappresentanti di alcuni presidi della legalità sul territorio.

La mostra, rivolta a tutta la cittadinanza, resterà aperta nei tre giorni previsti dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 e sarà guidata dai ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto anconetano.

Il presente comunicato vale anche come invito agli organi di informazione locale a intervenire all’inaugurazione, che si terrà martedì 20 dicembre prossimo all’IIS “Podesti-Calzecchi Onesti” di Ancona (via Passo Varano 17) a partire dalle ore 10.30

Si allega la locandina dell’iniziativa

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy