top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Primo bilancio lusinghiero per le scuole delle Marche ai campionati studenteschi 2016/17. Con quello della pallavolo sono già due i titoli italiani conquistati in tre gare. Ancora da disputare le finali nazionali di badminton, canottaggio, rugby, tennistavolo e vela


Secondo titolo italiano per i ragazzi marchigiani ai campionati studenteschi 2016/17. Si tratta della squadra maschile di pallavolo dell’IIS “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima, che in finale, alla fase nazionale disputatasi sulla riviera teramana dal 5 al 9 giugno, ha superato per due set a zero i coetanei della Lombardia. Successo completato dal terzo posto della squadra femminile della stessa scuola, giunta dietro solo a Emilia Romagna e Toscana.

L’altro titolo era stato regalato alle Marche dalle ragazze del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, di Jesi vincitrici della finale nazionale di corsa campestre dell’11 aprile scorso a Gubbio. Anche in quel caso il successo è stato completato dall’ottimo quarto posto assoluto dell’allieva individualista dell’IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche e dalle vittorie, ciascuno per la propria categoria di appartenenza, di altri quattro individualisti marchigiani in rappresentanza dell’IPSIA “Corridoni” di Corridonia, dell’IIS “Einstein-Nebbia” di Loreto, dell’ITE “Battisti” di Fano e dell’IIS “Galilei di Jesi.

Altro buon risultato, il quinto posto della squadra maschile del “Cambi-Serrani” con il settimo della rappresentativa femminile del “Da Vinci” di Civitanova Marche alla fase nazionale di calcio a 5, svoltasi a Montecatini Terme dal 31 maggio al 4 giugno.

Nel frattempo, alla regionale di canottaggio di San Benedetto del Tronto, le allieve dell’IIS “Leopardi” e gli allievi dell’IPSEOA “Buscemi” della stessa città si sono guadagnati, con tempi peraltro di assoluto rilievo, la partecipazione alla fase nazionale della specialità, ancora da calendarizzare come la finale di rugby, dove rappresenteranno le Marche la squadra maschile dell'IIS "Volterra-Elia" di Ancona e le allieve del Liceo classico "Mamiani" di Pesaro.

Già programmate invece le finali di tennistavolo (Formia, dal 13 al 16 settembre) e badminton (Campobasso, dal 25 al 28 settembre). Saranno in campo, nella prima, le squadre dell’IIS “Costanza Varano” di Camerino (allievi) e del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Senigallia (allieve) con gli individualisti dell’IIS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata e del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo. Alla finale di badminton parteciperanno invece i ragazzi della squadra mista dell’ITE “Cesare Battisti” di Fano.

Ultimo flash per la gara promozionale regionale di golf. Successo, sul campo di Sirolo, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Numana, primo assoluto nella gara a 9 buche Stableford e, nel putting green individuale, affermazione, per le scuole medie, dell’Istituto Comprensivo “Carnevali” di Sant’Angelo in Vado e, per le superiori, dell’IIS “Corinaldesi” di Senigallia.

Complessivamente, nell’anno scolastico appena conclusosi, hanno partecipato ai campionati studenteschi nelle Marche oltre 38mila studentesse e studenti di 236 scuole, il 33,8% della popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado (più in particolare il 49,6% della popolazione delle scuole medie e il 24,8% di quella delle superiori). Un dato peraltro sicuramente parziale perché desunto dalle iscrizioni a tutt’oggi inserite dalle scuole nella piattaforma nazionale dedicata ai giochi.

Le due squadre di pallavolo dell’IIS “Cambi Serrani” di Falconara Marittima

Due fasi delle regionali di canottaggio a San Benedetto del Tronto

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy