top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Concluso, con gli ultimi appuntamenti dell’anno scolastico, il ciclo di incontri del progetto regionale “Costituzione, Parlamento e Scuola”

Conclusosi, con gli incontri tenuti a Montappone e Servigliano il 30 maggio scorso, il progetto “Costituzione, Parlamento e Scuola”, varato sulla scorta del protocollo d’intesa siglato a febbraio scorso dall’Ufficio scolastico regionale e l’associazione ex parlamentari ed ex consiglieri regionali delle Marche.

L’iniziativa, che ha visto coinvolti 1.038 alunni, 46 classi, 17 scuole e 13 relatori tra ex parlamentari ed ex consiglieri regionali, era rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione.

Il progetto, coordinato dall’ex deputata Marisa Abbondanzieri, ha interessato le realtà scolastiche di Urbino, Fano, Senigallia, Arcevia, Jesi, Osimo, Cingoli, Castelraimondo, Pioraco, Fiuminata, Amandola, Sarnano, Tolentino, Fermo, Montappone e Servigliano.

Un bilancio positivo e promettente, che ha consentito di avvicinare scuole e relatori con un approfondimento sempre utile e appropriato, teso a rafforzare le motivazioni del valore della democrazia e della sua rappresentanza.

Gli incontri si sono inseriti nel contesto delle programmazioni scolastiche, facendo registrare un significativo contributo da parte dei docenti, che hanno colto l’occasione per offrire in questo modo ai propri studenti un’esperienza che potesse valorizzare maggiormente lo studio della Costituzione italiana e un’effettiva azione di educazione alla cittadinanza. E i ragazzi e le ragazze si sono mostrati molto attenti e interessati a ogni incontro.

Un successo che prelude, con i necessari aggiustamenti, a una riproposizione dell’iniziativa anche per il prossimo anno scolastico.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy