top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Campionati studenteschi e non solo. Ancora successi per i giovani atleti marchigiani nei più recenti eventi nazionali e internazionali della stagione 2017/18

Dimostrano di essere in grado di eccellere anche nelle competizioni internazionali gli studenti atleti marchigiani. Si è svolto infatti a Brno (Repubblica Ceca) il campionato del mondo di pallavolo scolastica, manifestazione biennale dove gli “azzurri” dell’IIS “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima, attuali detentori del titolo maschile italiano, hanno conquistato il sesto posto su 25 squadre partecipanti di altrettanti paesi, affrontando anche vere e proprie nazionali giovanili.

A rendere più entusiasmante l’avventura dei ragazzi falconaresi il fatto di essere stati eliminati dalla Turchia, vincitrice assoluta del torneo, in una partita che da più parti è stata definita la vera finale del campionato. Ma la delegazione italiana ha ottenuto anche un altro risultato di assoluto prestigio con l’assegnazione, unica squadra fra tutte le altre, del premio Fair Play “Joy of moving”.

Ottime notizie per le Marche anche dal lago di Idro (Brescia), dove si sono svolte le finali nazionali dei Campionati studenteschi 2017/18 di vela e canottaggio.

In quest’ultima specialità (nell’altra non partecipavano rappresentative dalle Marche) hanno ottenuto eccellenti risultati i canoisti marchigiani, che schieravano gli equipaggi maschile e femminile del Liceo “Rosetti” e maschile e femminile “juniores” (quarto e quinto anno) dell’IPSEOA “Buscemi” di San Benedetto del Tronto. Il bottino, tre medaglie: un argento nella gara di campionato per le allieve del “Rosetti”, argento e bronzo rispettivamente per le rappresentative maschile e femminile juniores del “Buscemi” nella manifestazione promozionale collaterale.

Da ultimo le giovani “cadette” dell’Istituto Comprensivo di Montegranaro hanno ottenuto il secondo posto assoluto nel torneo di rugby svoltosi nell’ambito della recente Festa nazionale dello sport scolastico di Cesenatico (28-31 maggio). La manifestazione, rivolta alle rappresentative delle scuole secondarie di primo grado che hanno vinto le rispettive finali regionali negli sport di volta in volta selezionati, intende ogni anno valorizzare l’esperienza di gruppo, il rispetto della regola come consuetudine e “il coltivare” memoria, con l’opportunità di sperimentare alcuni giochi della tradizione popolare, proposti in forma ludica, in cui ciascuno può ritrovare la sua specifica identità regionale e riconoscere comunanze e diversità.

Quest’anno Le discipline individuate, oltre il rugby, sono state il basket 3vs3, l’orienteering e trail-o, il badminton, il tennis tavolo, e l’ultimate frisbee.

Galleria:

Gli azzurri falconaresi nella foto ufficiale...

...e nel selfie finale

La medaglia del premio Fair Play

Gli equipaggi sanbenedettesi alle finali nazionali del Lago d’Idro

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy