top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

A Firenze e Napoli due seminari del Formez sulla customer satisfaction nelle scuole



Il Formez - Centro di formazione e studi, nell'ambito delle attività per la valorizzazione e la diffusione delle esperienze d'innovazione contenute nella banca dati del sito www.buoniesempi.it, ha avviato un progetto denominato "La formazione all'innovazione attraverso la condivisione e la diffusione di Buoni esempi" in convenzione con il Dipartimento per la Funzione Pubblica.
Mentre la banca dati delle esperienze raccoglie iniziative trasversali riguardanti 11 settori e 25 ambiti di intervento pubblico, per le attività di diffusione il Centro seleziona periodicamente degli argomenti specifici da approfondire.
Un tema, prescelto per il primo ciclo d'attività (marzo - ottobre 2003), ha riguardato le iniziative finalizzate a rilevare il grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati dagli Istituti Scolastici (indagini di customer satisfaction). In relazione a tale tema, è stato attivato un laboratorio di approfondimento per la realizzazione di casi di studio che ha coinvolto i referenti delle esperienze più significative realizzate da istituti scolastici.
Il gruppo di lavoro del laboratorio ha sviluppato un'analisi comparativa delle diverse esperienze e una riflessione sugli aspetti organizzativi, tecnici e di metodo che hanno accomunato le esperienze di innovazione. Questi risultati sono stati già diffusi attraverso dei workshop nei mesi di maggio e giugno. Il gruppo ha inoltre elaborato le linee guida che possono costituire un supporto metodologico per quelle amministrazioni che intendano adottare innovazioni analoghe. Su questo aspetto si terranno invece due ulteriori workshop finali che si terranno il giorno 4 novembre 2003 a Firenze (presso la sede dell'IRPET, in via La Farina, 27) e il 6 novembre 2003 a Napoli (presso il Palazzo della Borsa, in piazza Bovio).
La partecipazione ai workshop, del tutto gratuita, è riservata a dirigenti scolastici, direttori amministrativi e docenti referenti di progetti di analisi della customer satisfaction applicata agli istituti scolastici. La partecipazione può rappresentare una buona occasione per conoscere e confrontarsi con le esperienze significative di monitoraggio e valutazione dei servizi scolastici.
La scheda di adesione deve pervenire entro il 27 ottobre 2003 all'attenzione della dott.ssa Rita Pastore, al numero di fax: 081/5250294 o all'indirizzo e.mail rpastore@formez.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: dott. Germano Cipolletta (tel. 335 6677237; e-mail germano.cipolletta@libero.itc); dott.ssa Noemi Corrente (tel. 339 7547912; e-mail noemicor@libero.itv).

Il programma del workshop di Firenze
Il programma del workshop di Napoli
La scheda di adesione



 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy