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A Firenze e Napoli due seminari del Formez sulla customer satisfaction nelle scuole
Il Formez - Centro di formazione e studi, nell'ambito delle attività per la valorizzazione e la diffusione delle esperienze d'innovazione contenute nella banca dati del sito www.buoniesempi.it, ha avviato un progetto denominato "La formazione all'innovazione attraverso la condivisione e la diffusione di Buoni esempi" in convenzione con il Dipartimento per la Funzione Pubblica.
Mentre la banca dati delle esperienze raccoglie iniziative trasversali riguardanti 11 settori e 25 ambiti di intervento pubblico, per le attività di diffusione il Centro seleziona periodicamente degli argomenti specifici da approfondire.
Un tema, prescelto per il primo ciclo d'attività (marzo - ottobre 2003), ha riguardato le iniziative finalizzate a rilevare il grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati dagli Istituti Scolastici (indagini di customer satisfaction). In relazione a tale tema, è stato attivato un laboratorio di approfondimento per la realizzazione di casi di studio che ha coinvolto i referenti delle esperienze più significative realizzate da istituti scolastici.
Il gruppo di lavoro del laboratorio ha sviluppato un'analisi comparativa delle diverse esperienze e una riflessione sugli aspetti organizzativi, tecnici e di metodo che hanno accomunato le esperienze di innovazione. Questi risultati sono stati già diffusi attraverso dei workshop nei mesi di maggio e giugno. Il gruppo ha inoltre elaborato le linee guida che possono costituire un supporto metodologico per quelle amministrazioni che intendano adottare innovazioni analoghe. Su questo aspetto si terranno invece due ulteriori workshop finali che si terranno il giorno 4 novembre 2003 a Firenze (presso la sede dell'IRPET, in via La Farina, 27) e il 6 novembre 2003 a Napoli (presso il Palazzo della Borsa, in piazza Bovio).
La partecipazione ai workshop, del tutto gratuita, è riservata a dirigenti scolastici, direttori amministrativi e docenti referenti di progetti di analisi della customer satisfaction applicata agli istituti scolastici. La partecipazione può rappresentare una buona occasione per conoscere e confrontarsi con le esperienze significative di monitoraggio e valutazione dei servizi scolastici.
La scheda di adesione deve pervenire entro il 27 ottobre 2003 all'attenzione della dott.ssa Rita Pastore, al numero di fax: 081/5250294 o all'indirizzo e.mail rpastore@formez.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: dott. Germano Cipolletta (tel. 335 6677237; e-mail germano.cipolletta@libero.itc); dott.ssa Noemi Corrente (tel. 339 7547912; e-mail noemicor@libero.itv).
Il programma del workshop di Firenze
Il programma del workshop di Napoli
La scheda di adesione
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