top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Il 2004 sarà l'"Anno europeo dell'educazione attraverso lo Sport"


Allegati

Il 2004 sarà l'"Anno europeo dell'educazione attraverso lo Sport".
Lo hanno deciso, lo scorso febbraio, il Consiglio e il Parlamento dell'Unione Europea.
Da tempo peraltro l'Unione promuove la pratica sportiva come momento di aggregazione e di integrazione sociale, oltre che come incentivo alla mobilità internazionale dei giovani.
In particolare, si sollecitano gli organismi educativi e sportivi a cooperare maggiormente affinché lo sport, quale strumento di sviluppo delle competenze educative nei giovani, possa concretamente veicolare nella società i valori di solidarietà e convivenza civile.
Lo scopo principale che sarà perseguito nel 2004 è quello di favorire una maggiore cooperazione fra il mondo della scuola e quello dello sport.
Ma l'anno europeo dell'educazione attraverso lo sport è anche un'occasione preziosa per il sistema educativo italiano per avviare una prima produttiva riflessione sulla legge delega sulla riforma degli ordinamenti scolastici, in cui le scienze motorie e sportive costituiranno una disciplina fondante nel percorso di crescita personale, umana e sociale dei giovani.
L'educazione alla convivenza civile può trovare infatti preziose occasioni proprio nell'attività fisica e sportiva, che porta il ragazzo a confrontarsi con se stesso e con gli altri, con lealtà, coraggio, impegno, fatica, spirito di appartenenza e di collaborazione.
Le Istituzioni scolastiche avranno un ruolo centrale e determinante nel raggiungere gli scopi dell'anno europeo con l'apporto della loro progettualità e della loro capacità di aggregare il maggior numero di studenti, famiglie e associazioni sportive.
Le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi previsti dall'Unione si possono concretizzare indicativamente in incontri, competizioni scolastiche sportive e manifestazioni a livello europeo, in azioni di volontariato a livello europeo in occasione delle olimpiadi e di altri eventi sportivi, in campagne di informazione e di promozione, in manifestazioni che promuovano il valore educativo dello sport e forniscono esempi di buone pratiche e in altre iniziative a livello transnazionale, nazionale, regionale o locale.
Le iniziative potranno essere finanziate in vari modi.
Le iniziative su scala comunitaria potranno essere sovvenzionate dal bilancio dell'Unione europea fino all' 80% al massimo del costo totale, mentre le iniziative a livello locale, regionale, nazionale o transnazionale, che presentino un interesse comunitario, saranno cofinanziate dal bilancio generale dell'Unione europea fino al 50% al massimo del costo totale.
Sono previste anche iniziative che non beneficeranno di alcun aiuto finanziario per le quali, tuttavia, se proposte da organismi pubblici o privati e ritenute idonee a contribuire in modo significativo alla realizzazione di uno o più obiettivi dell'Anno europeo, la Comunità concederà il suo patrocinio e l'autorizzazione ad utilizzare il logo ufficiale.
I progetti, che dovranno essere inviati ad un Comitato Nazionale misto (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, CONI, Ministero per i Beni Culturali) in via di costituzione, dovranno essere presentati entro il 4 luglio 2003 se saranno avviati prima del 1° gennaio 2004, il 1° novembre 2003 se ne è previsto l'avvio entro il 1° gennaio 2004 e il 30 giugno 2004 e il 1° marzo 2004 se prenderanno il via a partire dal 1° luglio 2004.
Per la presentazione della domanda di sovvenzione è obbligatorio utilizzare il modulo standard che può essere acquisito attraverso il sito internet http://europa.eu.int/comm/sport.


Allegati
La Decisione del Parlamento Europeo
Il bando per la presentazione delle proposte

 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy