top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Nuovi compagni di banco": un libro che testimonia percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri nella realtà marchigiana


Pubblicato per i tipi di Franco Angeli, è uscito il volume, curato da Elisabetta Micciarelli, "Nuovi compagni di banco: Percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri".
 

Il libro, che raccoglie i contributi di Elio Gilberto Bettinelli, Gabriella Debetto, Graziella Favaro, Ivano Gamelli e Gabriella Lessana, parte dalla felice esperienza realizzata nelle Marche con il progetto ministeriale A.L.I. e propone idee, pratiche e percorsi che hanno consentito di sperimentare una diversa organizzazione scolastica, moduli per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua, piste di lavoro per una educazione interculturale in un clima di accoglienza.

Idee e suggerimenti da sperimentare, integrare, diffondere nella scuola aperta alle differenze e alle storie di tutti i bambini.
Al momento dell'accoglienza degli alunni immigrati, la difficoltà di tipo linguistico è quella immediatamente avvertita dagli insegnanti quando si trovano di fronte ai nuovi iscritti.
Ma, al di là e oltre la lingua, nelle differenti dimensioni culturali che li (e ci) riguardano, i bambini stranieri assurgono in qualche modo a simbolo della diversità: dimensione educativa con cui, ogni giorno, la scuola è chiamata a confrontarsi.
I docenti hanno bisogno di poter contare su risorse specifiche, su strumenti innovativi (come il metodo autobiografico proposto da Ivano Gamelli), su percorsi di formazione; in una parola, hanno bisogno di aiuto: sostegno da parte dell'istituto e collaborazione dagli enti locali.
Interistituzionalità, accoglienza, competenza linguistica, intercultura rappresentano d'altronde le parole chiave che hanno ispirato la filosofia progettuale di A.L.I. nella realtà marchigiana e il volume "Nuovi compagni di banco" ne contiene il resoconto, testimoniando i contributi preziosi, offerti dai diversi formatori, nell'arco di questo cammino.


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy