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"Nuovi compagni di banco": un libro che testimonia percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri nella realtà marchigiana
Pubblicato per i tipi di Franco Angeli, è uscito il volume, curato da Elisabetta Micciarelli, "Nuovi compagni di banco: Percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri".
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Il libro, che raccoglie i contributi di Elio Gilberto Bettinelli, Gabriella Debetto, Graziella Favaro, Ivano Gamelli e Gabriella Lessana, parte dalla felice esperienza realizzata nelle Marche con il progetto ministeriale A.L.I. e propone idee, pratiche e percorsi che hanno consentito di sperimentare una diversa organizzazione scolastica, moduli per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua, piste di lavoro per una educazione interculturale in un clima di accoglienza. |
Idee e suggerimenti da sperimentare, integrare, diffondere nella scuola aperta alle differenze e alle storie di tutti i bambini.
Al momento dell'accoglienza degli alunni immigrati, la difficoltà di tipo linguistico è quella immediatamente avvertita dagli insegnanti quando si trovano di fronte ai nuovi iscritti. Ma, al di là e oltre la lingua, nelle differenti dimensioni culturali che li (e ci) riguardano, i bambini stranieri assurgono in qualche modo a simbolo della diversità: dimensione educativa con cui, ogni giorno, la scuola è chiamata a confrontarsi.
I docenti hanno bisogno di poter contare su risorse specifiche, su strumenti innovativi (come il metodo autobiografico proposto da Ivano Gamelli), su percorsi di formazione; in una parola, hanno bisogno di aiuto: sostegno da parte dell'istituto e collaborazione dagli enti locali.
Interistituzionalità, accoglienza, competenza linguistica, intercultura rappresentano d'altronde le parole chiave che hanno ispirato la filosofia progettuale di A.L.I. nella realtà marchigiana e il volume "Nuovi compagni di banco" ne contiene il resoconto, testimoniando i contributi preziosi, offerti dai diversi formatori, nell'arco di questo cammino.
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