top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Una… valanga di concorsi per incentivare la creatività nella scuola



Stagione ricca di concorsi dedicati alla creatività delle scuole: di seguito riportiamo una serie di schede sulle iniziative di questo periodo, corredate della relativa documentazione o dei riferimenti utili.

Concorso di favole "Liberi di Volare. La fiaba dai bambini ai bambini"
(scadenza: 20 marzo 2003)


È promosso invece dall'Associazione Culturale "For Children" il 1° Concorso di Fiabe e Favole "Liberi di Volare" per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie. Il Concorso fa parte di un progetto su "I diritti dei Bambini" ed è bandito in collaborazione con l'UNICEF Campania e la Federazione Italiana Medici Pediatri della Regione Campania e con il Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Pomigliano d'Arco e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania (Direzione Regionale e Centro Servizi Amministrativi di Napoli).
Per ulteriori informazioni: telefono 339 2839379; e-mail assforchildren@libero.it

I materiali sul Concorso "Liberi di Volare"


"Rassegna internazionale di creatività nella scuola"
(Sanremo, 6-11 maggio 2003)


Il Global Education Festival, giunto ormai alla sua quinta edizione, è l'unico evento educativo e culturale internazionale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che offre un ventaglio così rilevante di differenti e importanti manifestazioni che permettono di dare visibilità e confrontare le attività educativo creative extracurricolari delle istituzioni scolastiche. Un contenitore in cui studenti ed insegnanti possono incontrarsi partecipando a concorsi e rassegne di vario genere. Le fasi finali delle manifestazioni si svolgeranno in contemporanea in tutti i paesi collegati con l'iniziativa. In Italia avranno luogo a Sanremo dal 6 all'11 maggio 2003.
Per informazioni: GEF, telefono 0184 570300, fax 0184 504685,
e-mail info@globaleducationfestival.it, sito www.globaleducationfestival.it

Il programma GEF 2003



Concorso internazionale e mostra d'arte "Un disegno dedicato agli atleti che partecipano ai Giochi Olimpici del 2004" (scadenza: fine marzo 2003)

L'Associazione "Amici della Fondazione Melina Mercouri", con il sostegno della Fiera Internazionale Helexpo - Thessaloniki (GR) organizza un concorso internazionale riservato ai bambini delle scuole elementari dei paesi del sud est Europa, del Mediterraneo e del Mar Nero, intitolato "Un disegno dedicato agli atleti che partecipano ai Giochi Olimpici del 2004", al fine di favorire negli alunni lo sviluppo delle competenze di natura espressivo/creativa ed il lavoro di gruppo, nonché contribuire al superamento delle barriere culturali tra popoli e nazioni.
Il concorso si inserisce tra le varie manifestazioni previste dalle "Giornate dell'espressione e della creatività", legate alle iniziative promosse in occasione dei prossimi Giochi Olimpici, che si terranno ad Atene nel 2004. I lavori dovranno pervenire entro la fine del mese di marzo 2003.

Il bando per il concorso sui Giochi Olimpici

Premio nazionale letterario "Valeria"
(scadenza: 30 marzo 2003)

È dedicato a Valeria Di Nardo, giovane studentessa e poetessa scomparsa all'età di diciotto anni per un incidente stradale, questo premio letterario istituito, per volontà della famiglia, con la collaborazione della Provincia di Rieti, del Comune di Cittaducale, del Liceo Scientifico "Carlo Jucci" di Rieti (da lei frequentato con impegno), della Sottosezione di Rieti dell'UNITALSI, della Casa Editrice "Massimo Rinaldi" e dell'Associazione Portatori di Handicap "Justa Paritas".
Valeria, che ha una sorellina portatrice di handicap grave, faceva volontariato nell'UNITALSI di Rieti (dove, insieme al fidanzato Fabio frequenta un corso di formazione) ed è stata un valido esempio di comportamento per tanti giovani come lei. Ma soprattutto amava scrivere poesie, in cui, con spontaneità, immediatezza, intensità, esprimeva tutta se stessa, i suoi sentimenti più profondi, le sue speranze, i suoi sogni; ma anche le delusioni, lo scoraggiamento, lo sdegno di fronte all'ipocrisia e all'indifferenza degli altri. Il premio letterario ha, quindi, come finalità, quella di favorire e valorizzare il mondo giovanile, il volontariato e il mondo dell'handicap.
Di tale premio è già stata effettuata, oltre ad una pre-edizione (alla quale hanno partecipato circa 400 poesie), la Prima Edizione, che si è rivelata particolarmente significativa tra le iniziative culturali a livello nazionale, sia per il fine di valorizzazione del volontariato, del mondo dell'handicap e del mondo giovanile, sia per la corposa partecipazione dalle varie regioni d'Italia (sono complessivamente pervenute 1300 poesie).
Per informazioni: c/o il Liceo Scientifico Statale "Carlo Jucci" di Rieti (telefono e fax: 0746 203331) oppure sul sito http://premioletterariovaleria.interfree.it

I materiali sul Premio Letterario "Valeria"


Seconda edizione Concorso internazionale per cortometraggi "TvPlanetCortoFestival"
(scadenza iscrizione: 31 marzo 2003)


L'Assessorato alla Cultura di Piano di Sorrento, L'Associazione "Eta Beta" e la Scuola Media Statale Unificata "Amalfi-Massa" organizzano per il secondo anno, con la collaborazione del Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento, il Concorso internazionale per cortometraggi "TvPlanetCortoFestival" per scuole di ogni ordine e grado, italiane e straniere, pubbliche e private.
L'iniziativa, promossa in collaborazione con la cattedra di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo dell'Università degli Studi di Salerno, con l'Istituto di Didattica della Comunicazione e la Scuola di Televisione "Nanni Loy" di Napoli e patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, la Regione Campania e la Provincia di Napoli, si propone di potenziare nella didattica l'uso delle tecnologie audiovisive e, in particolare, intende promuovere nei ragazzi una fruizione più consapevole dei media attraverso la costruzione e de-costruzione dei prodotti televisivi.
Per informazioni: telefono 081 8786220 - 338 2297719 - 339 2154403; e-mail: festival@tvplanet.it; sito: www.tvplanet.it

Il bando per il "TvPlanetCortoFestival"
La scheda di partecipazione al "TvPlanetCortoFestival"


3° Concorso nazionale di composizione musicale per la scuola di base
(scadenza: 19 aprile 2003)


E' rivolto a compositori, docenti o musicisti, italiani il 3° Concorso nazionale di composizione musicale per la scuola di base promosso dal Comune di Padenghe sul Garda e dalla Scuola Media "28 maggio 1974" di Malerba del Garda (sezione di Padenghe).
L'iniziativa, di cui si segnala la specificità e l'ampio interesse già riscosso nelle passate edizioni, ha la finalità di produrre opere per arricchire il repertorio dedicato ai ragazzi della scuola di base, con particolare riferimento alle classi di indirizzo musicale. Le partiture inviate andranno a costituire un archivio consultabile da parte di chiunque ne facesse richiesta e riprodotte per esclusivo scopo didattico.
La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dell'IRRE Lombardia, del Centro Servizi Amministrativi e della Provincia di Brescia.
Parallelamente al concorso, il 17 maggio si svolgeranno, presso la Scuola Media "28 maggio", dei laboratori rivolti ai docenti che a vario titolo si occupano dell'educazione musicale nelle scuole dell'infanzia, elementare e media. L'iniziativa collaterale propone agli insegnanti momenti operativi e riflessioni metodologico-didattiche quali proposte musicali, possibilità per la musica di essere centro di interesse per la programmazione curricolare, le modalità più efficaci per impostare una nuova didattica strumentale a partire dalle esperienze realizzate nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Per informazioni: prof. Emiliano Gusperti, telefono 030 9908214; fax 030 9903803; e-mail mediapadenghe@tin.it

Il bando del Concorso di composizione musicale




Concorso per l'elaborazione di fiabe illustrate "Cenerentola non abita più qui"
(scadenza: 30 giugno 2003)


Un concorso per scrivere nuove fiabe illustrate che abbiano come protagoniste non più eroine ubbidienti e carine, docili, sottomesse, in paziente attesa del principe che le tolga dai guai ma figure femminili finalmente indipendenti, attive, furbe, stravaganti, curiose, vivaci, buone e cattive allo stesso tempo, magari ribelli, come lo sono sempre più le donne della realtà. Favole, insomma, che insegnino alle bambine a coltivare la loro autostima, a stare bene con sé stesse e a crescere forti e sicure di sé.
L'idea è stata lanciata dal periodico femminile "DonnaSi. Professioni idee iniziative storie al femminile (e non...)", insieme all'associazione "DonnaSi. L'altra metà della terra" e alla casa editrice ali, che hanno deciso di organizzare la prima edizione del concorso "Cenerentola non abita più qui", che propone appunto l'ideazione di fiabe illustrate per bambine del nuovo millennio prevedendo una sezione riservata alle scuole.
Per informazioni: c/o ali edizioni, email: donnasi@donnasi.net, sito www.donnasi.net

Il bando del Concorso "Cenerentola non abita più qui"

 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy