top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Gli studenti sportivi per la ricostruzione: 1 euro per il Molise": un progetto speciale di solidarietà del Ministero dell'Istruzione per i giovani che parteciperanno ai Giochi Sportivi Studenteschi


A seguito dei drammatici avvenimenti che hanno colpito la popolazione del Molise nel novembre dello scorso anno, questo Ministero intende promuovere una campagna di sensibilizzazione degli studenti con l'intento di stimolare lo spirito di solidarietà e di cooperazione tra i giovani.
L'iniziativa, promossa dalla Direzione Generale per lo Status dello Studente, per le Politiche Giovanili e per le Attività motorie, con il sostegno della Confederazione delle associazioni provinciali diplomati ISEF e laureati in scienze motorie (CAPDI&LSM) e dell'Associazione nazionale dei coordinatori di educazione fisica e sportiva (ANCEFS), si avvarrà di un progetto speciale denominato "Gli studenti sportivi per la ricostruzione: 1 euro per il Molise", volto a determinare una rete di solidarietà tra le scuole che intenderanno realizzare una concreta azione di aiuto a favore delle popolazioni del Molise colpite da un così tragico evento.
Il progetto, che nasce su richiesta degli stessi studenti, si affianca a tante altre realizzate a sostegno di quella realtà e vuole esprimere un particolare contributo dei ragazzi ai propri compagni, così profondamente colpiti da quegli eventi.
Il Progetto speciale prevede che gli studenti partecipanti ai Giochi Sportivi Studenteschi possano volontariamente destinare 1 euro alle scuole del Molise danneggiate dal terremoto.
Ma la campagna di sostegno intende configurarsi nell'ambito di un più ampio percorso didattico-educativo, volto alla valorizzazione dei sentimenti di solidarietà nei confronti di quanti vengono a trovarsi in condizioni di grave disagio.
I referenti del progetto, presso ciascun istituzione scolastica che aderirà all'iniziativa, saranno rappresentati dai docenti di Educazione Fisica e le somme di danaro raccolte dovranno essere versate sul conto corrente postale n. 36332393 intestato alla Direzione Scolastica Regionale per il Molise - via Garibaldi, 25 86100 Campobasso; le scuole inoltre dovranno provvedere ad informare l'Ufficio provinciale di coordinamento dell'Educazione Fisica circa l'avvenuto versamento.
La Direzione Generale per lo Status dello Studente, per le Politiche Giovanili e per le Attività motorie sta inoltre valutando le modalità di partecipazione affinché alcune rappresentative scolastiche, scelte sia tra gli istituti aderenti al progetto che tra le scuole molisane destinatarie dell'iniziative, possano essere ospiti in occasione delle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Presso ogni Direzione Generale regionale sarà istituito un gruppo di coordinamento e garanzia con il compito di seguire l'iniziativa e individuare il miglior utilizzo delle risorse raccolte al fine di garantire la loro completa e totale destinazione alle scuole del Molise.
Per avere ulteriori informazioni, nelle Marche contattare il numero 071 2295465.


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy