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"FaTe": favole per potenziare l'uso delle nuove tecnologie nella scuola elementare e dell'infanzia.
In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con cui è in fase di firma una convenzione, il Politecnico di Milano ha deciso di espandere l'esperienza Bimbotech sull'intero territorio nazionale, utilizzando come strumento principale un corso on-line sull'utilizzo di favole interattive, offerto dal CEFRIEL, in collaborazione con il Dipartimento di elettronica e informazione del medesimo ateneo.
Nell'ultimo quinquennio l'esperienza Bimbotech, rivolta a docenti di scuole dell'infanzia ed elementari, ha coinvolto circa trecento insegnanti e cinquemila alunni della fascia d'età dai 4 agli 11 anni. L'approccio metodologico si basa sulla valorizzazione del ruolo dell'insegnante come tramite tra l'innovazione tecnologica e la didattica, sull'utilizzo della tecnologia non fine a se stessa, ma come parte integrante del processo educativo, e sulla sperimentazione diretta da parte degli insegnanti con coinvolgimento degli studenti.
Da questa esperienza nasce "FaTe" (Favole e Tecnologia), con cui si intende proporre un effettivo supporto per le attività didattiche da un punto di vista sia teorico sia pratico: una proposta studiata e specifica per le scuole dell'infanzia ed elementari, per la fascia 4-8 anni, con attività che, tenendo conto dei differenti livelli di apprendimento, seguiranno un livello di difficoltà progressivo. Il servizio comprende un supporto tecnico-teorico indirizzato agli insegnanti, sia come servizio di tutoring personalizzato e altamente specifico, sia come nuova ed innovativa linea editoriale di favole interattive studiate e progettate da esperti del settore in stretto contatto con gruppi di sperimentazione, un servizio che si propone di promuovere un rapporto complementare tra l'esperienza scolastica, che i bambini svolgono in classe con insegnanti e compagni, e quella più familiare che il bambino può continuare a casa con i genitori.
Il progetto "FaTe"
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