top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Giovani e volontariato", un progetto per promuovere l'impegno degli studenti nel campo della solidarietà

Allegati

Tra gli interventi prioritari del Ministero dell'Istruzione riferiti agli alunni e alle famiglie si inserisce il progetto "Giovani e volontariato", finalizzato a favorire la partecipazione dei giovani all'esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l'impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato.
Per dare corpo a questo progetto, la Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie insieme all'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte hanno costituito un tavolo di lavoro interistituzionale, composto da rappresentanti di entrambe le Direzioni, del Servizio Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Piemonte, dell'Agenzia per le Organizzazioni Non Governative di Utilità Sociale (ONLUS), del Segretariato Sociale RAI, nonché degli Uffici Scolastici Regionali della Lombardia e della Sicilia che hanno aderito al progetto fin dal primo momento.
Una iniziativa comunque aperta a tutti gli Uffici Scolastici Regionali che vogliano aderire e partecipare al coordinamento di tutte le iniziative previste, in vista del Convegno nazionale sul volontariato scolastico, che si terrà a Torino nel mese di maggio e delle successive azioni che andranno concordate.
Il gruppo di lavoro, fin qui costituito, ha infatti per ora individuato le modalità organizzative del convegno, durante il quale saranno presentati il primo Rapporto "Scuola e Volontariato".
Per costituire una base di dati necessaria alla stesura del rapporto, è stata inoltre messa a punto una apposita scheda che dovrà essere inviata dai dirigenti scolastici degli istituti interessati entro il 31 marzo prossimo all'indirizzo di posta elettronica info@forumvolontariato.org o, in via subordinata, al numero di fax 011 5618404.
Al convegno saranno inoltre presentate alcune delle migliori esperienze maturate dalle scuole secondarie superiori nel settore che saranno segnalate al Ministero sulla base di una selezione operata tra tutte le schede pervenute dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Per tale motivo e necessario inviare, per conoscenza, entro la stessa data, le schede compilate dalle istituzioni scolastiche anche alla Direzione Generale, all'indirizzo di posta elettronica elisabetta.micciarelli.an@istruzione.it o al numero di fax 071 2295487.


La scheda di rilevazione (formato RTF - PDF)

 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy