|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
INTEGRA: un percorso formativo per insegnanti curricolari su "La gestione del gruppo classe in presenza di alunni portatori di handicap" promosso dall'USR Marche in collaborazione con le Università di Venezia e Urbino
Il processo di integrazione scolastica degli alunni disabili, nel nostro paese ha costantemente fondato la sua qualificazione sull'assunzione di corresponsabilità da parte di tutti i docenti del Consiglio di classe nel condividere un progetto formativo comune e integrato per tutti gli alunni della classe stessa. Questo approccio non ha tuttavia trovato piena e generalizzata applicazione nella realtà scolastica, poiché è stata posta prevalentemente l'attenzione verso gli insegnanti specializzati per le attività di sostegno, sia in ordine alla loro formazione specifica sia per quanto riguarda l'assunzione di responsabilità nella conduzione delle attività di insegnamento in presenza di alunni portatori di handicap.
Per colmare, almeno tendenzialmente, il gap che storicamente si è accumulato nella formazione in servizio del personale scolastico sul problema dell'accoglienza e dell'integrazione degli alunni in situazione di handicap, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con la Scuola Interateneo di Specializzazione per Insegnanti della Secondaria dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia e con l'Università di Urbino, ha elaborato il progetto "INTEGRA", che prenderà avvio nei prossimi mesi.
Il progetto offre un percorso modulare di riflessione su alcune tematiche inerenti l'attività di pianificazione, progettazione e conduzione della quotidiana attività di insegnamento, per far emergere prospettive concrete e realisticamente praticabili di integrazione dell'handicap nel normale impianto curricolare. Prospettive che mirano a rendere concretamente esercitabili, da un lato, il "diritto di cittadinanza" e, dall'altro, l'istanza della personalizzazione dei percorsi e dei processi di apprendimento per ciascuno degli alunni inseriti nel gruppo classe.
Il progetto è pensato e organizzato quasi integralmente come un percorso formativo e-learning che ha come tema generale "La gestione del gruppo classe in presenza di alunni portatori di handicap", la cui piattaforma è costituita da un ambiente integrato (on line e in presenza) dotato di funzionalità che consentono a ciascun corsista di accedere ai materiali didattici, di ricevere supporto ed assistenza personalizzata in itinere, di comunicare con gli altri partecipanti nel web-forum per condividere esperienze e informazioni inerenti l'attività formativa in corso.
Si sta inoltre studiando la programmazione di percorsi per la formazione di docenti di sostegno specializzati che intendano diventare tutor nelle proprie scuole o presso i Centri Territoriali misti per l'integrazione o, semplicemente, aiutare i propri colleghi in difficoltà (quasi una sorta di task-force).
Per informazioni: prof.ssa Giuliana Ceccarelli: tel. 071 2295508; e-mail: giuliana.ceccarelli@istruzione.it
Il testo del progetto
| |
|