top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Scadono il 25 gennaio 2003 le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. E per le superiori arrivano le iscrizioni on line

Scade il 25 gennaio 2003 il termine per le iscrizioni alle sezioni della scuola dell'infanzia e alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2003/2004. Così stabilisce la circolare ministeriale n. 3462 del 20 dicembre 2002.
La novità più importante è rappresentata dalla possibilità, in via sperimentale e facoltativa, a fianco dell'iscrizione tradizionale, di comunicare via internet i dati dello studente che intende iscriversi al primo anno della scuola superiore sul sito www.istruzione.it alla voce "iscrizioni on-line".
Attenzione, però: l'iscrizione tradizionale, caratterizzata dai tre momenti essenziali della raccolta, compilazione e presentazione della modulistica alla scuola media di frequenza, non viene sostituita da questa nuova modalità ma si integra con essa, con il vantaggio per le famiglie e gli studenti di:

  • utilizzare, stampandola, la modulistica standard riportata su internet per la modalità tradizionale;

  • compilare i moduli in formato elettronico (evitando la compilazione a mano);

  • stampare la domanda di iscrizione da presentare alla scuola media di frequenza evitando la compilazione manuale della stessa.

L'iscrizione on line, inoltre, dà l'opportunità, a quanti abbiano scelto questa modalità, di seguire da casa l'iter della domanda. Ovviamente Il sistema informativo è stato progettato per garantire il rispetto della privacy e della riservatezza dei dati.
È opportuno inoltre precisare che l'età utile per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle classi iniziali delle scuole elementari è tuttora disciplinata dalle norme che prevedono per la scuola dell'infanzia il compimento dei 3 anni d'età entro il 31 gennaio dell'anno scolastico di riferimento e per la classe prima della scuola elementare il compimento dei 6 anni di età entro la medesima data. Eventuali novità in merito dipenderanno sia dall'iter del disegno di legge delega n. 1306 relativo alla riforma degli ordinamenti scolastici, approvato dal Senato della Repubblica nella seduta del 13 novembre scorso e tuttora all'esame del Parlamento, sia con riguardo all'eventuale prosieguo e/o rinnovo delle sperimentazioni in corso.
Quanto alle altre scadenze, il termine per le iscrizioni ai corsi per adulti finalizzati all'alfabetizzazione culturale, ai corsi di scuola media per adulti (150 ore), ai corsi serali presso gli istituti d'istruzione secondaria superiore, nonché ai corsi sperimentali finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema formativo, è fissato al 31 maggio 2003.
Stabiliti anche i termini per la presentazione delle domande di esame per il corrente anno scolastico. Per le domande dei candidati esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, eventuali domande tardive rispetto al termine già scaduto del 30 novembre 2002, saranno prese in considerazione dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi, sempre che pervengano entro il 31 gennaio 2003. Limitatamente a coloro che cessano la frequenza dell'ultimo anno di corso dopo il 31 gennaio e prima del 15 marzo, il termine è invece differito al 20 marzo.
Devono, invece, produrre domanda di partecipazione agli esami:

  • entro il 31 gennaio 2003, gli alunni delle penultime classi che intendano sostenere l'esame di Stato con abbreviazione del corso di studi per merito o obblighi di leva;

  • entro il 25 gennaio 2003, i candidati esterni agli esami di qualsiasi tipo, esclusi quelli di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore;

  • entro il 20 marzo 2003, gli alunni interni che, cessando la frequenza delle lezioni prima del 15 marzo, intendano sostenere esami in qualità di candidati esterni.

Le scuole e gli istituti d'istruzione secondaria superiore statali, paritari, pareggiati e legalmente riconosciuti sono autorizzati ad accettare anticipatamente le domande per sostenere esami di idoneità all'ultimo e penultimo anno da parte dei candidati soggetti agli obblighi di leva che frequentano corsi di istruzione secondaria superiore, che si svolgono in istituti privati con presa d'atto.

Il testo della Circolare Ministeriale n. 3462 del 20 dicembre 2002

 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy