|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Seminario per dirigenti scolastici delle superiori su scuola e "progetti di vita"
promosso dalla Direzione Generale dell'Umbria
insieme alla Comunità Incontro
Il ritmo con cui evolve il mondo dei giovani impone agli educatori un continuo aggiornamento delle metodologie didattiche e la necessità di orientare il loro ruolo verso la comprensione delle problematiche che lo investono.
Per questo la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, in collaborazione con la Comunità Incontro di don Pierino Gelmini, promuove un seminario interregionale per dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori sul tema "La centralità della scuola nei progetti di vita", che si svolgerà presso il Molino Silla di Amelia (Terni) dal 27 al 29 aprile 2003.
L'iniziativa è riservata ai capi d'istituto di Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Campania, Abruzzo ed ha la caratteristica di un seminario autogestito in cui discutere tematiche scolastiche e culturali ed avere l'occasione di incontrare altri dirigenti, confrontare problemi e soluzioni, trovare risposte che si cercano da tempo, lanciare progetti didattici, partecipare alla realizzazione di servizi utili alla didattica o semplicemente scoprire come integrare scuola e rete per una educazione permanente.
I giorni trascorsi nella città comunitaria di don Gelmini daranno inoltre l'opportunità ad ogni dirigente di maturare una esperienza utile a misurarsi con i problemi della Comunità, con il fare attività in ambienti particolari per trarre indicazioni utili per tutti. Progettare e realizzare "percorsi didattici" è compito della scuola.
Ma la scuola, la cultura e la democrazia hanno bisogno di un vasto processo di elaborazione collaborativa.
Solo attraverso la messa in opera di un'intelligenza collettiva è possibile costruire una ricerca creativa di nuove soggettività che arricchisca i protagonisti del terzo millennio.
Il programma del seminario e la scheda di partecipazione (formato RTF - PDF)
|
|
|