top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Prima Olimpiade di Scienze:
un ragazzo marchigiano tra i primi tre classificati



Oltre 1000 studenti di 16 regioni hanno partecipato all'edizione 2003 delle Olimpiadi di Scienze, una manifestazione patrocinata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e organizzata dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) rivolta agli studenti della scuola media superiore. E fra i primi tre premiati a livello nazionale anche Andrea Ricci, studente del Liceo Scientifico "Medi" di Senigallia.
Scopo della manifestazione è quello di promuovere un sempre maggiore interesse dei ragazzi per lo studio delle scienze naturali e di stimolare il confronto tra le diverse realtà didattiche su tutto il territorio nazionale, così come anche in ambito europeo. E dal confronto la possibilità di individuare un curriculum di riferimento comune per giungere a definire futuri nuovi programmi che rispecchino l'attualità delle scienze e la loro crescente importanza nella formazione dei giovani.
I vincitori delle selezioni regionali, attuate con una prova unica, hanno partecipato alle finali nazionali. In questa ultima sede sono stati individuati i vincitori per ciascuna delle due categorie in cui gli studenti sono suddivisi, biennio e triennio. I vincitori nazionali, tre per ciascuna categoria, sono stati premiati nel corso di una cerimonia che si è svolta, a Senigallia, lo scorso 4 ottobre alla presenza del Presidente nazionale dell'ANISN, Vincenzo Terreni, e di numerose autorità, fra le quali il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Michele De Gregorio.
Primo classificato per il triennio è risultato un ragazzo dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberghetti" di Imola, Lorenzo Ravagli, cui è stato assegnato un soggiorno di studio in una località di interesse naturalistico. Un premio che non sarà mai grande quanto la soddisfazione della vittoria, in accordo con lo spirito della competizione. Secondo e terzo si sono classificati Francesco Vittori, dell'Istituto Tecnico Industriale "Sarrocchi" di Siena, e il nostro Andrea Ricci. Che, per la cronaca, si è già piazzato tra i primi venti alle Olimpiadi della Chimica ed è arrivato ancora terzo in quelle della Fisica…
Per la categoria del biennio, invece, medaglia d'oro per Nicola Pierazzo, del Liceo Scientifico "Galilei" di Dolo (Venezia), e, a seguire, Mila Bacchini (Liceo Scientifico "Furbastro" di Lugo di Romagna), Alessio Pugliares (I.T.I.S. "Fermi" di Siracusa) e Fulvio Perrella (Istituto Magistrale "Mazzini" di Napoli).


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy