top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Il Libro sul Banco" 2003: quattro studenti marchigiani volano a Parigi grazie al premio regionale "Il Bancarella nelle Scuole"


Anche per il 2003 ha ottenuto un successo più che incoraggiante il concorso "Il libro sul banco - il Bancarella nelle scuole", legato al prestigioso Premio letterario nazionale Selezione Bancarella, promosso dalla presidenza regionale del Sindacato Italiano Librai, aderente alla Confesercenti delle Marche, e dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale promuovono (vedi notizia del 18 febbraio 2003).
Hanno infatti aderito alla seconda edizione del premio 598 studenti di 60 istituti della regione: 132 nella provincia di Ancona, 160 in quella di Ascoli Piceno, 120 e 186 rispettivamente in quelle di Macerata e Pesaro e Urbino.
La manifestazione, patrocinata dalla Fondazione "Città del Libro" di Pontremoli, ha lo scopo di favorire la diffusione nelle giovani generazioni dell'interesse verso i libri, la lettura e la cultura in generale.
Destinatari in questa edizione sono stati gli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti di istruzione secondaria superiore di tutta la regione, chiamati a cimentarsi con il genere letterario della recensione giornalistica riguardo ai libri finalisti alla 51a edizione del Premio Bancarella.
In ogni provincia una giuria, formata da giornalisti, scrittori, docenti, librai e autorità, ha selezionato, fra tutte quelle pervenute, le sei migliori recensioni (una per ciascun libro finalista) che sono state premiate, ognuna, con un buono libri di € 260.
Fra tutte sono poi state scelte le migliori quattro, una per ciascuna provincia, che porteranno i rispettivi autori a Parigi per un weekend e a Pontremoli, per la serata finale del Premio Bancarella, che si svolgerà il prossimo 19 luglio.
I quattro ragazzi sono Matteo Palmucci, del Liceo Scientifico "Galilei" di Ancona, per "Amiche di Salvataggio" di Alessandro Appiano, Andrea Biagioli, del Liceo Classico "Annibal Caro"di Fermo, per "Buongiorno" di Massimo Gramellini, Serena Ceccarelli, dell'Istituto Tecnico Attività Sociali "Ricci" di Macerata, per "No. La seconda guerra irachena e i dubbi dell'Occidente" di Lucia Annunziata, e Valeria Scrilatti, dell'Istituto Professionale Alberghiero "Santa Marta" di Pesaro (sede associata dell'Istituto di Istruzione Superiore "Santa Marta - Branca"), per "Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa" di G.T. Leroy.
I premi sono stati assegnati nel corso di una manifestazione che si è svolta al Taunus di Numana con la partecipazione della scrittrice Sandra Petrignani, finalista del premio Bancarella con il libro "La scrittrice abita qui", e di dirigenti e rappresentanti della Regione, dell'Ufficio Scolastico Regionale e di Unioncamere delle Marche.


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy