top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Un CD Rom per supportare le scuole marchigiane e umbre che partecipano al concorso "Coriolano Bruffa", promosso dal Consorzio Frasassi.
Rinviata al 31 gennaio la scadenza per le adesioni

È stato prodotto dal Consorzio Frasassi, dagli Uffici Scolastici Regionali di Marche e Umbia e dal Centro Audiovisivo-multimediale Distrettuale di Fabriano un CD Rom che ha lo scopo di offrire un supporto alle scuole marchigiane e umbre che partecipano alla prima edizione del concorso "L'Anima della Terra - Materia e Vita" (vedi "Concorsi per le scuole" - 24 agosto 2004). Il concorso è stato indetto dal Consorzio, in collaborazione con le due Direzioni Generali di Ancona e Perugia, nell'ambito delle manifestazioni per il trentennale dell'apertura al pubblico delle grotte e dedicato a Coriolano Bruffa, presidente del Consorzio che decise l'apertura del complesso ipogeo.
Il concorso ha ottenuto finora l'adesione di oltre 100 scuole, che hanno già prodotto più di 300 elaborati con il coinvolgimento di circa 2300 ragazzi. E, per facilitare la partecipazione, tenuto conto che il precedente termine del 31 dicembre (già aggiornato per permettere l'invio del CD Rom) cadeva durante le vacanze di Natale, la scadenza per le adesioni all'iniziativa è stata spostata al prossimo 31 gennaio, mantenendo invece inalterata quella del 16 aprile 2005 per la consegna degli elaborati.
Nel CD Rom, distribuito a tutte le circa 700 istituzioni scolastiche delle due regioni, è possibile trovare numerosi testi sia a carattere scientifico che illustrativo sulle grotte, il parco naturale, le emergenze storiche e artistiche della zona e tutte le problematiche territoriali connesse, con numerosi spunti per produrre gli elaborati richiesti dal regolamento. Il tutto illustrato da più di 500 foto, decine di filmati e diversi spezzoni audio estratti da un'opera prodotta da Alessandro Montanari, Sandro Galdenzi e Gabriele Rossetti che, sfruttando la tecnologia informatica, sono riesciti a elaborare musica sulla base dei profili delle stratificazioni geologiche.
Il CD Rom rappresenta anche un prezioso strumento didattico sia per preparare eventuali visite di istruzione alle grotte o al parco naturale sia per effettuare ricerche nelle materie scientifiche e storico-artistiche anche per le scuole umbre e marchigiane che non partecipano al concorso o per quelle di altre regioni e può essere richiesto al Consorzio Frasassi (tel. 0732 97211; fax 0732 972001; e-mail grotte@frasassi.com).




 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy