top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Alfabeti interculturali": in un libro pubblicato da USR Marche e Provincia di Ancona le "parole chiave" per definire un progetto educativo comune per la scuola interculturale

Alfabeti interculturaliFrutto della collaborazione tra l'Amministrazione Provinciale di Ancona e l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, è stato pubblicato il volume "Alfabeti interculturali. Glossario e appunti per un percorso di autoformazione", curato da Elisabetta Micciarelli, docente dell'Ufficio Studi della Direzione Generale di Ancona.

Il libro, che si struttura in un glossario di 42 voci, si propone come un'opportunità di riflessione e una possibile traccia di lavoro per tutti gli operatori della scuola con lo scopo di riportare a minimo comune denominatore alcune delle "parole chiave" che ormai circolano abitualmente nella scuola interculturale, per poter "traghettare", al di là dei termini, verso una comune direzione di senso.

"L'interculturalità - scrive nella sua introduzione al lavoro il direttore generale dell'USR, Michele De Gregorio - va ormai considerata una condizione ordinaria del mondo contemporaneo, ed anche per la scuola, come per la società in generale, è venuto dunque il tempo di lavorare per promuovere e sostenere un progetto educativo di inclusione,il tempo cioè riconsiderare 'normale' e strutturale la presenza sempre più consistente di alunni immigrati, puntando sulla qualità delle risposte educative".

In questa prospettiva, il glossario, frutto della collaborazione con tanti docenti impegnati, in questi anni, nel campo della formazione, intende anche proporsi come punto di riferimento e utile strumento di lavoro per quegli operatori (docenti e personale amministrativo) che si trovano a gestire, per la prima volta, il delicato compito dell'iscrizione, dell'accoglienza e dell'inserimento di ragazzi con cittadinanza non italiana.

La pubblicazione del volume si inserisce in un percorso di collaborazione tra USR e Provincia di Ancona che parte dal 1999/2000 con "Agorà", progetto interculturale condiviso, anche attraverso accordi di programma tra i due enti, i Comuni e le scuole, e finalizzato a promuovere strategie e modalità concordate di accoglienza, e ha potuto beneficiare della collaborazione scientifica di esperti in campo interculturale del calibro di Gilberto Bettinelli, Gabriella De Betto e Graziella Favaro.

Il libro può essere richiesto all'Ufficio Studi della Direzione Generale dell'USR Marche (Elisabetta Micciarelli, tel. 071 2295508; e-mail elisabetta.micciarelli@istruzione.it).

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy