top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Arteterapia e counselling: le iniziative formative della Pro Civitate Christiana di Assisi

Dopo il primo Seminario di Arteterapia, tenutosi nel febbraio 2005, la Cittadella di Assisi ha deciso di approfondire l'esperienza con un nuovo progetto formativo a carattere laboratoriale per gruppi di docenti, assistenti sociali, operatori socio-sanitari che si occupano di bambini, scolari, adolescenti e anziani.

L'iniziativa, che ha per argomento "Dal mondo linguistico alla molteplicità comunicativa dell'arte grafica" e si svolgerà con il patrocinio della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, si propone come una officina aperta a insegnanti esperti ed educandi per favorire un armonico sviluppo di tanti linguaggi espressivi tesi a migliorare l'offerta formativa che fa leva sul tema della qualità, fulcro predominante di un insegnamento qualificato nella formazione-informazione.

Il progetto si articola in attività di incisione artistica, conoscenza di tecniche calcografiche, realizzazione di mini elaborati di tessitura a telaio, apprendimento delle tecniche di manipolazione dell'argilla. Quanto ai docenti interessati, destinatari dei laboratori sono in particolare insegnanti della prima fascia dell'apprendimento scolastico, ma il corso è aperto a quelli di ogni ordine di scuola di tutti gli indirizzi disciplinari e di sostegno L'obiettivo è quello di favorire il processo di socializzazione attraverso la capacità e lo sviluppo di potenzialità creative ed operative e stimolare lo sviluppo dell'autonomia e dell'auto organizzazione privilegiando una corretta costruzione di sé.

In particolare si intende fornire ai corsisti adeguate conoscenze di tutte le tecniche della rappresentazione nell'ambito della calcografia e xilografia e calcografia sperimentale e gli strumenti metodologici e critici adeguati all'acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate nei contesti delle manifestazioni legate alla specifica conoscenza espressiva, per raccontare con immagini i significati e lo spirito di testi letterari.

Alla fine tutto questo mirerà ad educare la capacità espressiva e acquisire la conoscenza delle strutture del linguaggio non verbale per via del segno. La stessa Cittadella organizza inoltre un corso triennale di counselling, che ha lo scopo di favorire la qualità delle relazioni nella scuola nella sanità, nei gruppi sociali e nelle aziende.
Gli obiettivi sono quelli di formare alle diverse tecniche del counselling pluralistico per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale, perseguire lo sviluppo ottimale della capacità di crescita personale e professionale, raggiungere velocemente competenze concrete ed operative nell'ambito dei settori di appartenenza (professione), migliorare la capacità di ascolto e di risposta e acquisire sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.

Il corso, articolato in moduli residenziali a cadenza trimestrale, è rivolto sostanzialmente a insegnanti, educatori, assistenti sociali, formatori, psicopedagogisti, consulenti, sacerdoti, animatori, leader, manager, selezionatori e formatori del personale, assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, medici, volontari.

In concreto esso è rivolto a insegnanti, educatori, assistenti sociali, formatori, psicopedagogisti, consulenti, sacerdoti, animatori, leader, manager, selezionatori e formatori del personale, assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, medici, volontari.

Il temine per la presentazione della domanda di iscrizione è fissato al 15 novembre prossimo. L'ammissione è subordinata all'esito positivo di un colloquio motivazionale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere ai recapiti del Gruppo convegni di Cittadella Ospitalità (tel. 075 813231-2-3-4, fax 075 812445, e-mail ospitalita@cittadella.org) oppure visitare il sito www.cittadella.org.

I due pieghevoli con tutte le notizie sui corsi di arteterapia e di counselling

 
 
Archivio news


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy