top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Le precisazioni del MIUR sulla compilazione del portfolio dopo l'ordinanza di sospensiva del TAR del Lazio

Il Tribunale Amministrativo del Lazio, con due ordinanze emesse il 1° febbraio scorso, ha ritenuto non infondate le richieste di sospensiva presentate da due gruppi di genitori di alunni delle scuole del primo ciclo di istruzione contro le linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze, diffuse in novembre dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in riferimento a due specifici aspetti delle stesse linee guida: la biografia con narrazione delle esperienze significative dell'alunno e la valutazione dell'insegnamento della religione cattolica.

Sulle determinazioni assunte dal TAR e sulle interpretazioni che ne sono state successivamente date il Ministero ha sentito l'obbligo di fornire alcuni chiarimenti, richiamando innanzitutto l'attenzione sul fatto che ci si trova di fronte non a una sentenza ma a due ordinanze di sospensiva, contro cui si sta già valutando la proposizione dell'appello, che non hanno, peraltro, riguardato il portfolio in sé e le relative linee guida, ma hanno trattato esclusivamente i due aspetti già ricordati.

"Pertanto - si precisa in una nota del 3 febbraio -, la pronuncia del Tribunale Amministrativo, in quanto limitata a questi due soli aspetti, non inficia sostanzialmente la validità del portfolio delle competenze e delle relative linee come previsto dalla circolare n. 84/2005, quale strumento di documentazione del processo formativo degli alunni previsto dalle norme di riforma.

Tuttavia, in ossequio all'ordinanza del Tribunale, il Ministero, anche con una successiva circolare del 9 febbraio, invita le istituzioni scolastiche, in attesa della definizione del contenzioso in atto, a soprassedere alla compilazione della "biografia con narrazione delle esperienze significative dell'alunno" e a redigere, per l'insegnamento della religione cattolica, nell'anno scolastico in corso, la speciale nota già prevista dall'attuale ordinamento.

"In ogni caso - concludono a viale Trastevere - le istituzioni scolastiche potranno regolarmente procedere negli adempimenti istituzionali, senza pregiudizio per il normale svolgimento delle attività didattiche".


Le due sentenze del TAR (n. 741/2006 e n. 742/2006)

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy