top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Saranno sei i lavori prodotti nell'ambito del progetto "Le Parole della scienza" presentati alla 2a Conferenza sulle Mappe Concettuali di San Josè di Costa Rica

Sono ben sei i lavori prodotti dalle scuole aderenti al progetto pilota del Ministero dell'Istruzione "Le parole della scienza" accettati dal Comitato Scientifico Internazionale per essere presentati alla 2a Conferenza sulle Mappe Concettuali, che si terrà dal 5 all'8 settembre prossimi a San Josè di Costa Rica.
Le istituzioni scolastiche coinvolte aderenti al progetto, che vede lavorare in rete 30 scuole italiane (di cui 22 marchigiane) di diverso ordine e grado e la Facoltà di Scienze della Formazione primaria dell'Università di Urbino, sono gli Istituti Comprensivi "Marco Polo" di Fabriano, Falconara Centro di Falconara Marittima e "Volponi" di Urbino e il VI Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Napoli), una scuola che opera in un territorio particolarmente difficile sotto l'aspetto sociale e che sta sperimentando, anche con l'esperienza dei "maestri di strada", forme di didattica innovativa per il recupero dei ragazzi disagiati.
Se si tiene conto che l'Italia parteciperà all'importante appuntamento internazionale con un numero complessivo di dieci lavori, l'entità della presenza delle istituzioni scolastiche aderenti a "Le parole della scienza" conferma la serietà professionale della nostra comunità e, in particolare, delle scuole coinvolte.
E a riprova di questo ricordiamo che fra i rimanenti quattro lavori italiani selezionati per la conferenza di San José c'è un progetto che vede coinvolto, assieme a una scuola primaria di Bernalda (Matera), l'Istituto Tecnico industriale "Divini" di San Severino Marche ("WWMaps, a Community on Education through collaborative Concept Mapping").
È forte peraltro, nella nostra regione, il legame con Joseph Donald Novak, l'inventore del sistema software sperimentale che consente di costruire le "mappe concettuali", permettendo di agevolare la comprensione concettuale e la collaborazione tra studenti in posti diversi nel mondo, attraverso internet, con evidente valore interculturale.
A Novak, professore emerito alla Cornell University e direttore dell'Institute for Human and Machine Cognition dell'Università della West Florida, è stata conferita, lo scorso 12 maggio, la Laurea ad honorem in scienze dell'educazione dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino (vedi notizia del 3 maggio 2006).

Gli abstract dei lavori prodotti nell'ambito de "Le parole della scienza", l'elenco completo dei 190 lavori selezionati

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy