top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

A Fano, il 18 gennaio, selezione regionale per le prossime Olimpiadi Nazionali di Informatica di Bari. A Zagabria, in agosto, la competizione internazionale

 

Anche quest'anno, il prossimo 18 gennaio, all'Istituto Tecnico Commerciale Cesare Battisti di Fano, si terrà la selezione regionale delle Olimpiadi Nazionali di Informatica.

Alla selezione parteciperanno più di quaranta studenti provenienti dalle scuole superiori della nostra regione, sia ammessi di diritto (primi e secondi classificati nella graduatoria d'Istituto), sia ripescati (terzi e quarti classificati nella graduatoria d'Istituto con punteggio inferiore o uguale a 30, quinti classificati nella graduatoria d'Istituto con punteggio inferiore o uguale a 40).

Le Olimpiadi di Informatica Nazionali, che quest'anno si svolgeranno a Bari dall'8 al 10 marzo prossimi, e la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali sono organizzate dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA).

Queste Olimpiadi sono nate con l'intento di selezionare e formare ogni anno una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle "International Olympiad in Informatics" (IOI), indette dall' UNESCO fin dal 1989.

L'Italia ha partecipato per la prima volta, in forma sperimentale, alle IOI del 2000.
A partire dal 2001 la partecipazione è diventata stabile grazie al coordinamento operato da un Comitato Olimpico appositamente costituito.

Nell'edizione del 2003, la squadra italiana, a Parkside (USA) presso l'Università del Wisconsin, ha vinto 3 medaglie, 2 di argento e una di bronzo. La medaglia di bronzo è stata conquistata dal marchigiano Matteo Bruni dell'ITIS Montani di Fermo.

Nell'edizione del 2005, lo studente Marco Spinaci, del Liceo Scientifico Cambi di Falconara, ha vinto la medaglia di argento nella gara nazionale che si è disputata a Taormina.

L'Ufficio Scolastico Regionale guarda con molta attenzione a questa manifestazione. Dopo i lusinghieri risultati ottenuti dai ragazzi marchigiani, infatti, lo scorso febbraio, si era tenuto al Dipartimento di Informatica dell'Università di Camerino un corso residenziale di eccellenza preparatorio per le Olimpiadi aperto a tutte le scuole superiori, statali e paritarie , della regione, frutto della stretta collaborazione con lo stesso ateneo, con l'obiettivo di avviare un percorso per formare una squadra marchigiana competitiva (vedi notizia del 27 febbraio 2006 ).

La gara nazionale di Bari designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà i probabili olimpici 2007. Un'ulteriore selezione porterà all'individuazione della squadra olimpica (quattro atleti titolari e due di riserva) che rappresenterà l'Italia nella gara internazionale, che si disputerà nel mese di agosto a Zagabria.

Per maggiore informazioni: Domenico Consoli, referente regionale della manifestazione, presso l'ITC Battisti (tel. 0721 803481, e-mail d.cons@virgilio.it ).

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy