top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Infermiere. Protagonista della vita vera”: al via anche nelle Marche la campagna nazionale di comunicazione alle scuole della Federazione Nazionale Collegi Infermieri

Lanciata anche nelle Marche la compagna “Infermiere. Protagonista della vita vera”, promossa dalla Federazione Nazionale Collegi Infermieri d’intesa con il Ministero della Salute e rivolta agli studenti del biennio conclusivo della scuola secondaria.
L’iniziativa, presentata ad Ancona il 10 maggio, ha l’obiettivo di valorizzare presso gli studenti stessi, a fronte di una oggettiva carenza di personale infermieristico, gli aspetti attraenti della professione, evidenziando i recenti cambiamenti nella formazione e nei percorsi di carriera e al tempo stesso le prospettive favorevoli nella ricerca di un lavoro stabile.
Nelle Marche la situazione non è meno grave che altrove, dove, in base ai parametri dell’OCSE, c’è una carenza di oltre 2.500 infermieri. Un problema anche qui aggravato dall’andamento delle immatricolazioni: le nuove iscrizioni ai poli formativi universitari presenti sul territorio marchigiano non riescono infatti a coprire i posti assegnati per il corso di laurea, che è a numero chiuso nel 2006/2007 253 contro le 350 previste).
Tra le attività previste dalla campagna figura anche la realizzazione di incontri tra infermieri e studenti e la visita delle varie sedi dei corsi di laurea in Infermieristica.
Nella nostra regione saranno coinvolte nell’iniziativa sei scuole, due in provincia di Ancona (l’ITAS “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona e l’ITAS “Galilei” di Jesi), una in provincia di Ascoli Piceno (L’ITAS “Mazzocchi” del capoluogo), due in quella di Macerata (l’IPSCTP “Bonifazi” di Civitanova Marche e l’ITAS “Ricci” di Macerata), una in quella di Pesaro e Urbino (l’IIS “Donati” di Fossombrone). Durante gli incontri sarà anche distribuitop un video che presenta ai giovani le opportunità della professione.
“Trovo che sia giusto – ha scritto in proposito il ministro della salute, Livia Turco – dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi  un’opportunità in più pensando al proprio futuro attraverso la scelta di una professione che garantisce un’occupazione immediata, stabile e qualificata, con interessanti prospettive di sviluppo di carriera e la possibilità di svolgere un ruolo che consentirà loro di relazionarsi e comunicare con i cittadini, nella accezione più piena e ricca dei termini”. Ruolo che fa dell’infermiere “un protagonista assoluto e un alleato prezioso nella costruzione di una fase nuova del sistema sanitario che metta al centro il cittadino, la qualità e la sicurezza”.
Contemporaneamente allo svolgimento degli incontri nelle scuole è in corso di svolgimento una campagna radiofonica sui network più ascoltati dai giovani (dal 25 aprile all’8 maggio su Radio Dee Jay e radio M2O, dal 9 al 22 maggio su Radio RDS e Discoradio). È stato inoltre creato un sito dedicato allo scopo di fornire ai giovani tutte le informazioni necessarie sulla professione di infermiere e le modalità di accesso.
Per informazioni sulla campagna nelle Marche: Francesco Forti (coordinatore Ufficio Studi, tel. 071 2295503, e-mail f.forti@istruzione.it).

Una presentazione della campagna in corso

infermiere

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy