top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

In un DVD le opere vincitrici e finaliste della terza edizione del concorso video nazionale “Memorie Migranti”, promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”

Il Museo Nazionale dell'Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino ha deciso, per la prima volta, di pubblicare un cofanetto DVD con la raccolta dei video vincitori e finalistidella terza edizione del concorso video nazionale “Memorie Migranti. Si tratta di 24 lavori realizzati da giovanissimi studenti come da professionisti della televisione.
 Un'apposita giuria ha stabilito dei premi per ogni categoria e tra questi ha individuato un "vincitore assoluto" di questa edizione. Per la categoria scuole secondarie di primo grado, il primo posto è stato assegnato al lavoro dal titolo “Emigrazione di successo”, realizzato dall'Istituto Comprensivo “Luigi Vincenzo Cassetto”, di Bonito, (Avellino). Al secondo posto il lavoro “Per mari e per terre. Storie di emigrazioni”, realizzato dall'Istituto Comprensivo Varallo, di Varallo Sesia, (Vicenza). Per la categoria scuole secondarie di secondo grado al primo posto si è classificato il video “Martinelle”, del Liceo Scientifico “Antonio Gramsci”, di Firenze. Secondo, della stessa categoria, il documentario “Noi sui sentieri dell'emigrazione”, dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Raimondo D'Aronco”, di Gemona del Friuli, (Udine). Per la categoria università e master post laurea è stato premiato il documentario etnografico “La festa migrante. I gigli di Nola a New York”, realizzato dal Dipartimento di Studi Glottoantropoligici e Discipline Musicali dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Della categoria giornalisti, è stato premiato “Il sogno di Rocco”, realizzato da Angelo Oliveto del TGR Basilicata.
Vincitore assoluto di questa edizione del concorso, di cui sono stati testimonial il regista Roberto Faenza, il giornalista David Sassoli e il direttore di Rai International Piero Badaloni, è stato Riccardo Russo, categoria storie e personaggi, con il documentario “La preghiera del Minatore di opale”.
Il DVD presenta anche un demo dimostrativo del percorso museale e un'intervista inedita al fondatore del museo, Rolando Pinacoli, realizzata in Australia durante una visita all'Associazione degli Umbri di Melbourne. Ricordare la figura di Pinacoli è stata occasione per rendere omaggio alla memoria di colui il cui impegno ha permesso la nascita stessa del Museo.
Per ulteriori informazioni: tel. e fax 075 9142445, e-mail info@emigrazione.it.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy