È in svolgimento in questi giorni la visita di studio per decisori europei (ex ARION) organizzata dall’ITSAS “G. Mazzocchi” di Ascoli Piceno e dall’Ufficio Scolastico Regionale sul tema “The prevention of violence against and among schoolchildren in a European dimension in education. How to make schools safer homes” (vedi
notizia del 15 marzo 2007)
Alla visita, che si colloca nell’ambito delle
iniziative dirette a contrastare il fenomeno del “bullismo” nelle scuole, partecipano sei esperti e decisori politici, provenienti da quattro paesi dell’Unione Europea e un paese non europeo: Renate Auberger (Austria), Ioanna Stefanidi-Molou (Grecia), Inga Daugvilaitë (Lituania), Ewa Walczak e Jolanta Michalek (Polonia) e Duygu Dinçer (Turchia).
La visita di studio toccherà tutte le province marchigiane e prevede incontri e dibattiti con tutte le componenti scolastiche, con la stampa e con l’Osservatorio regionale permanente sul bullismo.
Le visite di studio sono parte del programma trasversale all’interno del Life Long Learning Programme (
LLLP) e di supporto all’apprendimento permanente. Nello specifico, promuovono la cooperazione europea, lo scambio di informazioni ed esperienze tra specialisti sia del settore educativo sia del settore professionale, nell’ottica degli obiettivi Istruzione e Formazione 2010 scaturiti da Lisbona, e dei processi di Bologna e Copenhagen.
Le visite permettono ai partecipanti di venire a conoscenza dei vari approcci adottati in altri paesi e forniscono ai decisori politici di tutta Europa informazioni maggiori e più aggiornate in ambito educativo e professionale.
Per ulteriori informazioni e per ricevere materiale informativo ci si può rivolgere ad Alfredo Mazzocchi (dirigente ITAS “Mazzocchi”, cell. 333 5668172, fax 0736 349930, e-mail
alfredo.mazzocchi@tin.it) o a Gianna Prapotnich (Ufficio Studi USR, tel. 071 2295511, fax 071 2295487, e-mail
gianna.prapotnich@istruzione.it).
Il
programma dettagliato della visita