Sono due le scuole marchigiane selezionate per concorrere alla finale nazionale del progetto “
Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale”, promosso, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da enti pubblici e privati e approvato dalla Commissione Europea, che si terrà a Torino il prossimo 12 novembre.
Il progetto, di durata triennale, è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie e delle Università degli studi che, sotto la guida dei docenti delle varie discipline, sono chiamati a concorrere alla definizione del concetto di identità culturale italiana ed europea e dei valori connessi a partire dall’arte.
L’iniziativa ha inoltre l’intento l'intento di offrire ai partecipanti un'opportunità di incontro, conoscenza e scambio di informazioni e di esperienze e, nel contempo, di promuovere l'uso delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.
Le due scuole marchigiane selezionate sono l’Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” di Mercatino Conca (già finalista lo scorso anno), con il progetto “Sulle tracce del Monachesimo: viaggio nelle Abbazie del Montefeltro”, e l’Istituto comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina, con il progetto “Conoscere e valorizzare il proprio territorio. Il Comune di Pievebovigliana”.
I progetti sono stati organizzati e realizzati con supporti multimediali durante l’anno scolastico 2006/2007.
L’evento si concluderà con le proposte di lavoro per il prossimo anno scolastico 2007/2008, finalizzate alla partecipazione al 2008 Anno del dialogo Interculturale, programmato dalla Commissione europea, e accompagnate da consigli e suggerimenti formulati come esemplificazioni pratiche realizzate con supporti multimediali.
Per ulteriori informazioni: Associazione International Communication Society (ICS), tel. 06 70453308, fax 06 77206257, e-mail:
icsociety@tin.it, sito web:
www.icsociety.net;
www.icsociety.it.
Il
dépliant della manifestazione