Completata nelle Marche la procedura di selezione dei 20 docenti che saranno interessati alla seconda tornata di formazione del Piano Poseidon. La
commissione appositamente costituita dalla direzione Generale dell’USR ha infatti stilato l’
elenco degli insegnanti selezionati dopo aver esaminato le candidature pervenute sulla base dei criteri previsti dalle
linee guida emanate dal Ministero.
Il Piano Poseidon, frutto della collaborazione tra l’Ufficio VI della Direzione Generale per il personale della scuola e l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE), si colloca nell’ambito degli interventi formativi in e-learning integrato coordinati a livello nazionale sugli apprendimenti di base relativamente alle lingue (Piano Poseidon), matematica (Piano Mat@abel) e scienze (Piano ISS).
Il Piano si rivolge infatti a docenti di area linguistica del primo ciclo (scuola secondaria di primo grado) e del secondo ciclo (primo biennio della scuola secondaria di 2° grado). Nel corso del biennio 2005-07 si è svolto il corso pilota, al termine del quale si è costituito un gruppo nazionale qualificato a disposizione del territorio per la promozione di gruppi collaborativi di formazione on line.
Sulla base di quella esperienza, nell’anno scolastico in corso sarà avviata una nuova tornata di formazione con il coinvolgimento di un numero di circa 400 insegnanti, fra cui i venti marchigiani selezionati.
Per ulteriori informazioni sul Piano è possibile rivolgersi all’Ufficio Studi della Direzione Generale di Ancona (Patrizia Cuppini, tel. 071-2295502, e-mail
patrizia.cuppini@istruzione.it).