Si sono classificati secondi, nella categoria riservata alle scuole secondarie di primo grado del concorso nazionale "Donne per le Donne", gli alunni della classe 2aE della scuola media "Gaspare Spontini" di Polverigi.
Il
concorso, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione d'intesa con la Presidenza della Repubblica, intendeva promuovere la cultura della parità, nel rispetto delle differenze di genere, e valorizzare il lavoro e l'impegno delle donne a favore di altre donne, dell'affermazione della loro identità e della loro partecipazione alla vita sociale, culturale, scientifica, produttiva e politica, in tutte le loro dimensioni in un ottica che guarda ben oltre il momento celebrativo dell'8 marzo. E la risposta delle scuole è stata più che lusinghiera, con la partecipazione di un elevato numero di scuole e di studenti che hanno prodotto opere per la gran parte di pregevole valore.
I ragazzi di Polverigi si sono distinti per la produzione di un cortometraggio dal titolo "… in ricordo di Hina Saalem" e dedicato alla ragazza pakistana di Brescia uccisa e sepolta nel cortile di casa perché i propri familiari si opponevano al suo amore per un ragazzo italiano.
Le scuole vincitrici saranno premiate il prossimo 8 marzo nel corso della cerimonia per la Giornata Internazionale della Donna che si svolgerà al Quirinale, alla presenza del presidente Giorgio Napolitano e del ministro Giuseppe Fioroni.
La
comunicazione dei vincitori del concorso