Come ogni anno si svolgerà ad Arcevia, dal 25 al 30 agosto, la Scuola Estiva organizzata dall’Associazione «Clio‘92», soggetto qualificato alla formazione del personale della scuola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della città. La scuola, giunta alla sua quattordicesima edizione, prevede due corsi di formazione e aggiornamento per docenti di storia (e non solo) delle scuole di ogni ordine e grado e altri soggetti interessati.
Il primo corso, che si svolgerà dal 25 al 27 agosto, è dedicato al curricolo storico geografico nella scuola dell’autonomia e alla sua centralità per la comprensione delle società umane e del mondo, delle loro trasformazioni, del loro assetto attuale e dei loro possibili futuri.
Il secondo corso, dal titolo “Il luogo come coabitazione di saperi, educazioni, nuove tecnologie e linguaggi”, che si terrà dal 28 al 30 agosto, punta invece l’attenzione sul ruolo essenziale della scala locale come luogo di incontro tra la scuola e le altre agenzie formative del territorio e di elaborazione di progetti condivisi, quale ambito di costruzione di competenze e conoscenze significative.
Come è ormai tradizione della scuola, i corsi si caratterizzano per una concezione della storia insegnata ben oltre la visione canonico manualistica, per l’intreccio di lezioni plenarie e laboratori di approfondimento e per il confronto diretto tra docenti e relatori esperti sia di storia che di altre discipline.
Le iscrizioni a uno o a entrambi i corsi vanno presentate entro il prossimo 15 luglio e possono essere effettuate on-line, compilando il relativo
modulo presente nel sito dell’Istituto Comprensivo di Arcevia o inviando alla stessa scuola la
scheda di adesione compilata via fax al numero 0731 9213. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al medesimo istituto (tel. e fax 0731 9213, e-mail
icarcevia@cadnet.marche.it) o alla segreteria dell’associazione (tel. e fax 041 431769).
Il
programma dei due corsi e alcune
informazioni logistiche utili