top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“L'arte dentro l'Arte”: fino a settembre in mostra i modelli architettonici degli istituti d’arte per il progetto promosso da Museo Omero, USR, UIC e Università Politecnica

Inaugura nei giorni scorsi al Museo Tattile Omero la mostra “L'arte dentro l'Arte: Mostra dei Modelli Architettonici. Il grande e il piccolo monumento”, che rappresenta la conclusione della prima fase del progetto "Arte dentro l'Arte".
Nato nel 2005 da un protocollo d'intesa siglato fra l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, il Museo Tattile Statale Omero, l'Unione Italiana dei Ciechi e l'Università Politecnica delle Marche, il progetto rilancia l'arte come fattore di integrazione per i minorati della vista puntando sul legame scuola territorio.
Esposti i modellini in scala di importanti monumenti presenti sul territorio regionale, che andranno poi collocati nei rispettivi monumenti, realizzati (con il contributo finanziario dell’Ufficio Scolastico Regionale) dagli istituti statali d’arte delle quattro province della regione Marche aderenti al progetto: Porta Pia in bronzo del "Mannucci" di Ancona, il Battistero in marmorina del "Licini" di Ascoli Piceno, la Rocca Costanza in alluminio del "Mengaroni" di Pesaro e due formelle del Duomo in resina e terracotta del "Preziotti" di Fermo.
La partecipazione degli Istituti d'Arte ha consentito di avvicinare gli studenti alla tematica del deficit visivo e all'educazione alla fruizione tattile dell'opera d'arte, attraverso la conoscenza delle ricchezze del proprio territorio.
I modellini rimarranno in mostra per tutta l'estate nelle sale della sezione di architettura del museo
Come già detto, la seconda fase del progetto, che prenderà avvio a settembre, prevede il trasferimento dei modellini all'interno dei monumenti stessi. Un evento, appunto, di "arte dentro l'arte" che vuole favorire la diffusione dell'esperienza tattile non solo per gli ipovedenti ma per tutti i cittadini, che potranno godere di una inconsueta "duplicazione" di un'opera d'arte del proprio territorio all'interno del monumento stesso e di una stimolazione multisensoriale favorita sia dalla visione sinottica dell'opera che dalla possibilità di goderla tramite il tatto. Ai non vedenti si offrirà l'opportunità di percepire l'opera non in un ambiente isolato, ma nel contesto naturale del monumento, inserito nel proprio territorio e vissuto dai visitatori.
Il progetto, che costituisce un unicum nel panorama nazionale e si configura come progetto pilota sperimentato nel territorio regionale, prevede infine la realizzazione di un DVD che ne documenterà le diverse fasi e costituirà un supporto essenziale sia per la riproducibilità del progetto stesso sia come contributo alla cultura dell'educazione tattile e come resoconto di una modalità innovativa per la conoscenza della storia e del patrimonio artistico del territorio.

Per ulteriori informazioni: Museo Tattile Statale Omero, tel. 071 2811935, fax 071 2818358, numero verde sito web vocale 800 202220, e-mail info@museoomero.it.
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy