top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Ad Ancona e Ascoli Piceno incontri di formazione e aggiornamento di Intercultura per i docenti marchigiani. Entro il 10 novembre le domande per le borse di studio

Fissati gli appuntamenti autunnali di formazione e aggiornamento promossi per le scuole delle Marche da Intercultura, movimento educativo internazionale di volontariato (In Italia è un ente morale) con statuto consultivo all'ONU (Ecosoc), all'UNESCO e al Consiglio d'Europa, che realizza scambi di giovani tra l'Italia e molti paesi di tutto il mondo per prepararli alla conoscenza e al rispetto delle diverse culture.
Due le iniziative, organizzate in collaborazione con ANP - DirScuola, che avranno entrambe per tema "Incontri che cambiano il mondo: la Carta Europea di Qualità per la Mobilità" e si svolgeranno il 26 settembre ad Ancona e il 10 novembre ad Ascoli Piceno.
Il primo incontro è riservato ai docenti che seguono gli studenti partecipanti a programmi di Intercultura in qualità di tutor e ai docenti referenti per gli scambi delle scuole della provincia di Ancona. Si tratta di un workshop molto pratico mirato a creare sinergia locale per migliorare l'organizzazione e i contenuti dei programmi di scambio interculturale nell'ambito della cornice di riferimento della Carta Europea di Qualità per la Mobilità . L'incontro sarà anche occasione di riflessione sulla giornata del Dialogo Interculturale che Intercultura e la sua rete europea EFIL celebreranno contemporaneamente, lo stesso 26 settembre, in circa 700 città d'Europa.
Il secondo appuntamento sarà invece aperto a tutte le scuole interessate in generale ad avviare programmi di mobilità studentesca individuale di lungo periodo come strumento efficace di promozione dell'educazione interculturale.
Intanto è stato diffuso il bando di concorso per oltre 200 borse per consentire ad altrettanti ragazzi di poter partecipare ai programmi di studio all'estero: Le borse di studio, riservate principalmente agli studenti delle classi terze, contribuiscono in modo totale o parziale a coprire le spese dei soggiorni (un anno, sei, tre o due mesi) da assegnare in base al merito al reddito della famiglia del partecipante. La scadenza per iscriversi al concorso è fissata al 10 novembre prossimo.
Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito dell'organizzazione o scrivere a segreteria@intercultura.it, oppure contattare la coordinatrice regionale per le Marche (Maria Rita Romagnoli, tel. 0733 549250, cell. 335 1404657, e-mail mariarita.romagnoli@intercultura.it) o uno dei due centri locali della regione.

I programmi degli incontri di Ancona e Ascoli Piceno, una presentazione del progetto educativo per le scuole e il bando autunnale per le borse di studio

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy