top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Giochi di ruolo per sconfiggere il bullismo: un progetto europeo proposto alle scuole dal CINECA

Il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico (CINECA), il maggiore centro di calcolo in Italia e uno dei pi importanti a livello mondiale, promuove il progetto europeo "Avatar@school" che intende contribuire a prevenire la violenza tra i giovani tramite un ambiente di gioco virtuale, utilizzando le tecniche della peer mediation (mediazione tra pari), procedura basata sulla comunicazione e la negoziazione cooperativa, tramite la quale gli studenti imparano a utilizzare strategie creative per la gestione dei conflitti interpersonali scaturiti tra i propri compagni. Il progetto intende offrire ai ragazzi delle scuole secondarie (fascia di riferimento: 12-16 anni) l'opportunit di interagire tra loro, scambiando idee e impressioni con coetanei distanti anche migliaia di chilometri, per giocare a sconfiggere il bullismo, imparando ad affrontare in modo cooperativo queste difficili tematiche e a "mediare" scenari di conflitto reali. Tra ottobre e dicembre 2008 sono stati programmati venti giochi di ruolo virtuali, per i quali il Consorzio sta cercando 40 scuole provenienti da tutta Europa interessate a partecipare alle sessioni di "virtual role play". Le sessioni saranno moderate da esperti selezionati appartenenti al team di progetto "Avatar@school". I diversi ruoli previsti negli scenari (bulli, vittime, comparse, docenti e mediatori) saranno interpretati dagli stessi studenti delle scuole partecipanti. Per partecipare sufficiente contattare i seguenti recapiti: tel. 051 6171411, e-mail playwithus@avataratschool.eu. L'impegno stimato per ognuna delle scuole partecipanti dalle sei alle otto ore distribuite su due o tre giornate, di cui due o tre ore per la sessione di gioco vera e propria e quattro o cinque per la sua preparazione ed organizzazione. Maggiori informazioni sul progetto, dai diversi scenari realizzati al materiale aggiuntivo predisposto, sono disponibili sul sito dedicato.
Per ogni ulteriore chiarimento: Cinzia Bonatti, tel. 051 6171449, e-mail c.bonatti@cineca.it.

Una sintesi del progetto, alcuni consigli per l'iscrizione e la guida per i giocatori

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy