ScienzeScuola 2009: al Museo del Balì di Saltara, il 10 e 11 marzo, la quarta edizione del convegno promosso dall’USR Marche
 
   Giunge quest’anno alla sua quarta  edizione l’esperienza di “ScienzeScuola”, il convegno promosso dall’Ufficio  Scolastico Regionale per le Marche con la collaborazione del Museo del Balì di Saltara.
    L’iniziativa intende offrire un’occasione  periodica di incontro e confronto tra i docenti di materie scientifiche  (matematica, fisica, scienze) degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della  regione e, allo stesso tempo, un momento di formazione attraverso incontri seminariali  con esperti del mondo accademico e della ricerca. Si vuole inoltre valorizzare  il museo come spazio di didattica attiva, aprendo la scuola a realtà laboratoriali  esterne, e favorire momenti di confronto e di riflessione  relativamente al miglioramento degli apprendimenti di base, con particolare  riferimento ai nuovi curricoli. 
    Nell’edizione di quest’anno si darà  particolare rilievo all’esperienze maturate nell’ambito del Piano Insegnare Scienze  Sperimentali (ISS) e del Piano “M@t.abel” per l’insegnamento  della matematica, ma anche agli elementi innovativi previsti nella nuova legge  di riforma.
    Come nelle precedenti edizioni, verrà  riservato ampio spazio ai progetti didattici (workshop) delle scuole e al confronto  tra le diverse esperienze. I docenti potranno quindi non solo partecipare agli  incontri, ma anche proporre le proprie esperienze didattiche o i progetti  realizzati nelle classi. 
    Le iscrizioni entro il 6 marzo  prossimo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Roberto Lisotti  (Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro, cell. 340 9275484, e-mail robertolisotti@virgilio.it).
  Il programma, la scheda di adesione e il modulo per la richiesta di  presentazione di un workshop