Al via "Alcestiinrete", percorso formativo per le scuole secondarie promosso da USR e Regione Marche come prosecuzione del progetto "Alcesti"
Avviato da quest'anno scolastico, sulla base di un accordo di rete tra scuole secondarie di primo e secondo grado della regione, il percorso di formazione "Alcestinrete", previsto dal protocollo d'intesa (rinnovato nel dicembre 2007) tra la Regione Marche e l'Ufficio Scolastico Regionale sulle tematiche dell'educazione alla sicurezza e alla protezione civile.
Il progetto è la prosecuzione della iniziativa "Alcesti" realizzata dal 2006 al 2008, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Commissione Italiana dell'UNESCO per il "Decennio per l'Educazione allo Sviluppo sostenibile" (DESS).
Il percorso formativo, che proseguirà fino al 2011, segue il modello in e-learning progettato da Vittorio Midoro, dell'Istituto per le tecnologie didattiche del CNR di Genova, che cura anche la piattaforma e la supervisione sulla realizzazione dell'intero progetto.
Sono coinvolte nelle attività tre scuole secondarie di secondo grado della provincia di Macerata, due della provincia di Ancona, due della provincia di Pesaro e Urbino, una di Fermo e due di Ascoli Piceno, mentre tra quelle di primo grado partecipano tre scuole della provincia di Ancona, due della provincia di Macerata, una di Fermo, una di Ascoli Piceno e tre della provincia di Pesaro e Urbino.
L'iniziativa prevede una prima fase di formazione degli insegnanti, presentazione del progetto alle classi coinvolte e prime attività di familiarizzazione con le problematiche della protezione civile (2008-2009). Seguiranno poi la realizzazione delle attività da parte degli alunni (2009-2010) e la disseminazione dei risultati (2010-2011) con diffusione di materiali, organizzazione di eventi e seminari.
Il corso di formazione riguarderà le modalità di progettazione e realizzazione di esperienze collaborative riguardanti interventi scolastici di educazione alla prevenzione e mitigazione dei rischi.
Al termine del corso i docenti avranno progettato un'esperienza da condurre con gli studenti l'anno successivo, basata sui principi di una didattica collaborativa, in cui l'apprendimento sia il risultato di un agire all'interno di una comunità di apprendimento.
Oltre a perseguire esplicitamente una crescita della professionalità degli insegnanti riguardo alla didattica legata a temi di protezione civile, il corso offrirà implicitamente altre possibilità di sviluppo professionale, come ad esempio la capacità di realizzare una didattica per progetti, la conoscenza e la competenza nell'uso di ambienti di comunicazione on line per collaborare nella progettazione didattica, la consapevolezza del valore della collaborazione tra stendenti.
Un modulo del corso sarà dedicato alla valutazione, sia relativamente agli apprendimenti degli studenti, sia in termini di documentazione e di autovalutazione dei percorsi didattici.
Per ulteriori informazioni: Giulia Chiatti, coordinatrice del progetto, tel. 071 8064011, cell. 337 636388; Giuseppe Campagnoli, e-mail giuseppe.campagnoli@virgilio.it.