Varato nelle Marche un progetto di proseguimento di "Amico Libro": due concorsi, un convegno e un percorso formativo per docenti e studenti
Al via nelle Marche un programma di iniziative con cui l'Ufficio Scolastico Regionale vuole dare una continuità al progetto ministeriale "Amico Libro". L'intento è quello di ricercare nel potenziale espressivo dei nostri ragazzi la motivazione per accostarsi a quella ricchezza intellettuale e ri-creativa che il leggere è capace di animare.
Da qui la scelta di proporre alle scuole due concorsi di poesia e un percorso di formazione, rivolto a docenti e studenti, centrato sull'uso della voce nella lettura. La poesia si esprime in un ritmo capace di restituire il senso linguistico delle parole e la lettura, nella modulazione della voce (pensiero e sonorità), restituisce quella tonalità affettiva , generale e diffusa, capace di ancorare il piacere della lettura alla relazione con se stessi e con il mondo.
Il primo concorso, "Piccoli poeti crescono", promosso in collaborazione con i "Poeti dell'Eremo" (gruppo di ricerca poetica operante a Serra Sant'Abbondio), è rivolto alle scuole del primo ciclo di istruzione dell'entroterra marchigiano. Il secondo, intitolato "Poeticamente abita l'uomo", è invece riservato alle scuole secondarie superiori di tutta la regione.
È inoltre previsto un convegno conclusivo dal titolo "Il pazzo dei libri e la nuova poesia" con lo scopo di tirare le fila di entrambi i concorsi. L'iniziativa dovrebbe svolgersi tra maggio e giugno prossimi.
Infine i due concorsi e la giornata convegnistica hanno anche l'obiettivo di creare i presupposti per una iniziativa di formazione rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti delle superiori che avrà per tema centrale la voce e il suo impegno nella lettura.
Per ogni ulteriore informazione si può contattare la referente regionale del progetto "Amico Libro": Paola Martinelli (Ufficio Studi USR Marche), tel. 071 2295505, e-mail paola.martinelli6@istruzione.it.
Una presentazione del progetto e i materiali del concorso "Piccoli poeti crescono" e "Poeticamente abita l'uomo"