top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Borse di studio per il diritto allo studio e contributi per i libri di testo: le due delibere della Regione Marche. Le istanze ai Comuni di residenza

La Regione Marche, con due recenti delibere, ha dettato ai Comuni gli indirizzi per l'assegnazione di borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l'istruzione per l'anno scolastico 2008/2009 e per finanziare la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria superiore per l'anno scolastico 2009/2010 economicamente a sostegno della spesa per l'istruzione degli alunni delle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Quanto al primo argomento, sono ammessi al beneficio delle borse di studio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, o lo stesso studente se maggiorenne, che appartengano a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) relativo al periodo d'imposta 2007, dichiarazione dei redditi 2008, sia inferiore o uguale a 10.632,94 euro.
I Comuni, che dovranno trasmettere alla Regione Marche entro il 20 maggio prossimo il numero delle domande pervenute, provvederanno all'emanazione dei relativi bandi, assicurando idonee forme di pubblicità, per l'attribuzione dei contributi alle famiglie più svantaggiate economicamente a sostegno della spesa per l'istruzione degli alunni delle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Rientrano tra le spese ammissibili quelle relative a frequenza (rette, somme versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di circolo o di Istituto), trasporto, mensa, sussidi e materiale didattico o strumentale. La borsa di studio non è legata al merito scolastico ma solo alla situazione economica delle famiglie.
Anche per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, i Comuni, sulla base degli indirizzi regionali, provvederanno a emanare i bandi per concedere i contributi alle famiglie che ne facciano richiesta.
E anche in questo caso il tetto massimo di reddito, stabilito dall'apposito Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), non deve superare i 10.632,94 euro, con riferimento alla dichiarazione dei rediti del 2008 per redditi posseduti nel 2007.
Sono interessati al beneficio gli alunni che frequentano la scuola dell'obbligo e la scuola secondaria superiore.
La richiesta dovrà essere presentata direttamente al comune di residenza anagrafica sia per gli alunni che frequentano Istituti scolastici ricadenti nel territorio comunale o in comuni limitrofi, sia per gli studenti che frequentano Istituti scolastici ricadenti nel territorio di regioni vicine alle Marche. In questo caso il termine per far pervenire alla Regione Marche, da parte dei Comuni, l'elenco dei beneficiari è fissato al 7 maggio 2009.

La delibera e relativa modulistica per le borse di studio e delibera e modulistica riguardanti i libri di testo

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy