Iniziative Agiscuola: proiezioni a condizioni agevolate dei film “L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro e “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki
L'Agiscuola, in base a un accordo a livello nazionale con Rai Cinema, Compagnia Italiana e Faro Film, promuove la possibilità di organizzare proiezioni a condizioni speciali per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del film "L’ultimo Pulcinella" di Maurizio Scaparro, in programmazione nelle sale cinematografiche dei capoluoghi dal 13 marzo scorso.
Liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini, l’opera racconta la storia del difficile rapporto, spesso traumatico, tra un ragazzo napoletano, che cerca nuovi stimoli creativi e di vita lontano dalla sua città, e suo padre, cantastorie e artista di strada, che guadagna con fatica la vita continuando a cantare e a recitare nelle piazze le storie di Pulcinella.
Per organizzare la proiezione, a un costo procapite pari alla metà del costo del biglietto intero, è possibile contattare direttamente le sale dove il film è proiettato. Qualora il film non fosse in proiezione in centri di minore densità di popolazione può essere richiesto all’esercente di zona con cui si concorderà il giorno compatibile con la disponibilità della copia.
Compatibilmente con i suoi impegni di lavoro, il regista Maurizio Scaparro è disponibile a incontrare gli studenti delle scuole che abbiano effettuato le proiezioni.
Grazie invece a un accordo dell’Agiscuola con la Lucky Red distribuzione sarà possibile per le scuole elementari e le scuole secondarie di primo grado sarà possibile vedere a condizioni agevolate ll’ultimo capolavoro in cartoni animati, costruito tradizionalmente, di Hayao Miyazaki, “Ponyo sulla scogliera”, in programmazione dal 23 marzo.
In questo caso le istituzioni scolastiche interessate potranno prendere accordi per organizzare le proiezioni, sempre a un costo pro capite pari alla metà del costo del biglietto, nella sala cinematografica più vicina alla sede scolastica telefonando al numero verde 800 050662.
La scheda filmografica dell’opera di Scaparro può essere trovata sul sito Agiscuola. Per ogni ulteriore informazione: Stefania Arcangeli, tel. 06 88473391, fax 06 88473303, e-mail agisscuola@agisweb.it.
