La scuola di fronte alle opportunità degli anniversari scientifici del 2009: un contributo della rivista "Emmeciquadro"
Con l'ultimo numero in uscita, la rivista "Emmeciquadro", quadrimestrale pubblicato dalle associazioni SEED ed Euresis, intende offrire un contributo alla dimensione storica dell'insegnamento scientifico in un anno ricco di importanti anniversari annodano i molteplici fili della storia con lo sguardo puntato sull'oggi dell'educazione scientifica e sui suoi problemi.
Parte del fascicolo è dedicata ai temi dell'astronomuia in occasione della proclamazione del 2009 da parte dell'ONU quale Anno Internazionale dell'Astronomia, che cade a quattrocento anni dalle prime osservazioni con il telescopio fatte da Galileo Galilei nel 1609: la riproposizione di un saggio della filosofa Sofia Vanni Rovighi sulla novità introdotta dal grande scienziato italiano, un'intervista a Cecilia Ceccarelli sulla sua esperienza di ricerca sulla formazione dei pianeti al Laboratoire d'Astrophysique di Grenoble, il contributo di Costantino Sigismondi, dell'Università "La Sapienza" di Roma, che descrive lo "gnomone clementino", un telescopio meridiano a camera oscura situato nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.
Un'eco degli anniversari darwiniani può invece essere rinvenuta nell'articolo di Dino Aquilano, dell'Università di Torino, sui biominerali e sul paradosso della crescita dei cristalli.
E dopo le storie raccolte nelle scuole di Varese, Forlì, Città del Messico e Santiago del Cile, alcuni suggerimenti sui criteri per l'orientamento universitario da Guido Tartara, del Politecnico di Milano, che delinea la figura dell'ingegnere alla luce dell'evoluzione dei processi produttivi e delle tecnologie, che ha reso la formazione tecnica sempre più complessa.
Per ulteriori informazioni: redazione di "Emmeciquadro", tel. 02 67396224, e-mail mcquadro@tiscali.it - mc2@euresis.org.