top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Dal 31 agosto al 4 settembre, a Padova, per la prima volta in Italia, la 38a Conferenza internazionale dell’Associazione Internazionale di Biblioteconomia Scolastica (IASL)

Si svolgerà per la prima volta in Italia, a Padova, dal 31 agosto al 4 settembre, la 38a Conferenza internazionale annuale della IASL (International Association of School Librarianship), l’Associazione internazionale di biblioteconomia scolastica.
La Conferenza si svolge in collaborazione con diverse istituzioni internazionali, tra cui il Goethe Institut Italien e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, con istituzioni nazionali e locali ( MIUR, USR Veneto, ANSAS Veneto, Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Abano Terme), e associazioni del settore, come l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’International Board on Books for Young People (IBBY), la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e il Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (CIRSE).
L’incontro di quest’anno, che ha per titolo “School libraries in the picture: preparing pupils and students for the future” (“La biblioteca scolastica sotto i riflettori: preparare gli allievi per il futuro”), svilupperà il tema della ricerca delle informazioni  nella biblioteca scolastica.
L’appuntamento, patrocinato, tra gli altri, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha anche concesso l’esonero dall’obbligo di servizio, rappresenta un’indubbia opportunità di aggiornamento, approfondimento, incontro, scambio intorno ai temi della competenza informativa, competenza chiave nel terzo millennio, caratterizzato dalla complessità dei saperi e da continui rapidi cambiamenti nei contenuti e  nei supporti della conoscenza. 
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, che si articolerà in relazioni in sessione plenaria, incontri e laboratori in sessioni parallele di approfondimento pedagogico-didattico, condotti da esperti di rilievo internazionale sul tema della promozione della lettura e della ricerca attraverso la biblioteca scolastica, si possono visitare le pagine dedicate nel sito del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Padova o contattare la segreteria scientifica: Donatella Lombello, docente di Letteratura per l’infanzia, tel. 049 8271705, fax 049 8274546, cell. 335 5954938, e-mail donatella.lombello@unipd.it.
La comunicazione della conferenza

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy