“Socializzazione normativa, devianza scolastica e cultura civica”: corso di aggiornamento professionale per insegnanti organizzato dall’Università di Urbino
Copiare a scuola non è considerato un problema serio, di conseguenza non riceve né l’attenzione pubblica, né alcun monitoraggio da parte delle autorità scolastiche, come accade invece per la violenza e il bullismo.
Un primo tentativo di far luce sul tema dell'onestà e della correttezza in classe si deve alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino che ha condotto due indagini (per campione nazionale) sulle scolaresche di diverso ordine e grado.
Ed è partendo dai dati empirici sul copiare nella scuola italiana che prenderà l'avvio il corso di aggiornamento professionale per insegnanti “Socializzazione normativa, devianza scolastica e cultura civica”, che si svolgerà a Urbino dal 24 al 29 agosto prossimi.
Assumendo il raggiro scolastico come paradigma della violazione delle norme, il corso propone una riflessione sul significato del rispetto delle regole della collettività nella prospettiva di promuovere le competenze degli insegnati nell'attuare strategie atte a favorirne il rispetto e ad accrescere il senso di responsabilità sociale e il senso civico dei giovani.
Il corso si concentrerà anche sulle scaturigini dell’esperienza normativa dei giovani attraverso un’analisi articolata di diversi momenti della socializzazione che, partendo dall’ambito familiare e dall’interazione bambino-genitore, si estende ai gruppi dei pari, per individuare i fondamenti del senso di giustizia e di legittimazione delle figure di autorità.
Per ulteriori informazioni sul corso e sulle eventuali iscrizioni, da effettuarsi entro il 20 giugno, si può visitare il sito dell’ateneo urbinate o contattare i seguenti recapiti: e-mail m.dei@uniurb.it; m.russo@uniurb.it; segreteria del Dipartimento di Studi su società, politica e istituzioni: tel. 0722 305780-732; fax. 0722 305781-731