"A scuola con Itala": un progetto didattico promosso da UNALAT per sottolineare l'importanza della "risorsa latte" e favorire la riscoperta del territorio
Con l'anno scolastico appena conclusosi è partito il progetto di rintracciabilità "Itala" che l'Unione Nazionale fra le Associazioni dei Produttori di Latte Bovino (UNALAT) ha promosso nelle scuole con l'intenzione di far comprendere il concetto di tracciabilità e filiera del latte, l'importanza della risorsa latte per la nostra alimentazione e la riscoperta del territorio.
Il contesto sempre più urbanizzato nel quale i ragazzi di oggi vivono non permette loro, infatti, di comprendere fino in fondo cosa si cela in un prodotto alimentare, "come" è stato realizzato o "quali regole" igienico sanitarie sono state seguite per realizzarlo. Con questo progetto UNALAT ha pensato di fornire ai giovani gli strumenti per poter capire i processi produttivi, valutare e apprezzare la "qualità" dei prodotti alimentari.
Visto il grande interesse fin qui dimostrato da parte delle scuole, l'UNALAT ha ritenuto utile riproporre l'iniziativa anche nel primo quadrimestre del prossimo anno scolastico.
Il progetto prevede la realizzazione di materiali didattici diversificati per ordine e grado di scuola i quali potranno essere scaricati direttamente dal sito dedicato all'iniziativa accedendo all'area riservata in base alle coordinate fornite su richiesta da parte della scuola interessata alla segreteria di "Itala" (tel. 06 420241, fax 0669781484, e-mail: info@italaweb.it), cui peraltro è possibile richiedere ogni ulteriore informazione. Un gioco per le scuole primarie e un video per le secondarie di primo grado appositamente realizzati verranno invece spediti tramite posta.
In alcune province è stato creato anche un circuito di "Fattorie del Latte", vere aziende agricole che accolgono gli studenti allo scopo di valorizzare la relazione tra città e campagna e favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio.