top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Un oro e due bronzi per le scuole marchigiane alle prime "Olimpiadi di Problem Solving" promosse dal Ministero dell'Istruzione

È una squadra dell'Istituto Comprensivo "Mazzini" di Castelfidardo la vincitrice, per le scuole secondarie di primo grado le competizioni di informatica per il primo ciclo, le "Olimpiadi di Problem Solving", promosse per il 2008/2009 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche di Storia e Didattica dell'Informatica dell'Università di Bologna.
Ma il successo dei ragazzi marchigiani è stato reso ancor più significativo dal terzo posto, nella stessa classifica, di un'altra squadra del medesimo istituto e, per le scuole primarie, dal terzo posto degli allievi dell'Istituto Comprensivo di Arcevia.
Alle competizioni avevano partecipato 451 scuole di tutta Italia (150 solo dalla nostra regione), per un numero complessivo di 2.198 squadre.
La proposta di una competizione di problem solving rivolta al primo ciclo di istruzione intende sfruttare la potenziale pervasività applicativa della metodologia del problem solving e avviare e consolidare una visione informatica, quindi non solo tecnologica, negli alunni sin dai primi anni di formazione, mobilitando processi e prodotti affinché l'informatica stessa assuma la connotazione di disciplina scientifica, fruibile come metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo.
Infatti, le prove proposte erano radicate nelle aree disciplinari di base, ma orientate a stimolare percorsi di ricerca in cui giocano le competenze proprie del problem solving: ricerca, esplorazione e analisi di tutti i dati, necessari-superflui-alternativi, da organizzare per trovare e rappresentare percorsi di risoluzione attraverso format di sintesi logica.

Una presentazione delle Olimpiadi e le classifiche della finalissima di Roma

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy