top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Tutti a scuola”: domani, a Roma, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico con il presidente Giorgio Napolitano e il ministro Maria Stella Gelmini

Saranno circa 2.000, domani, gli studenti provenienti da tutte le regioni italiane che assisteranno alla consueta cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, dove il presidente Giorgio Napolitano e il ministro Maria Stella Gelmini rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie.
Per le Marche saranno presenti delegazioni di dieci rappresentanti ciascuna di sette scuole della regione, cinque (Istituto Comprensivo “Grazie-Tavernelle” di Ancona, Scuola Media “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, Istituti Comprensivi “Bramante” di Fermignano e “Galilei” di Villa Fastigi di Pesaro e Liceo Scientifico “Marconi” della stessa città.) selezionate da una commissione nazionale tra quelle che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo in tema di solidarietà, volontariato, fair play, cittadinanza attiva e consapevole, ambiente, Costituzione ed educazione stradale.
La sesta, il Circolo Didattico “Viale Cesare Battisti” di Recanati è stata invece direttamente invitata dal presidente Napolitano. Un’insegnante della scuola, Bruna Nardi, giunta all’ultimo anno di servizio, aveva infatti scritto al capo dello Stato raccontando la sua quarantennale esperienza professionale e il lavoro svolto con i suoi allievi di quinta in progetti nel campo della solidarietà e della cittadinanza ed esprimendo il desiderio di far incontrare il capo dello Stato ai suoi ragazzi. E la sensibilità e l’attenzione del presidente non hanno deluso le speranze della docente con l’arrivo di un invito diretto a lei e ai suoi alunni a partecipare alla cerimonia inaugurale di domani.
Infine, invitato "speciale", direttamente dal Ministero, per il lavoro svolto nel corso dell'anno sulle tematiche al centro della manifestazione, anche l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Mogliano.
Il messaggio del capo dello Stato rappresenta una delle tre occasioni, nel corso dell’anno, in cui il presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione. Alla cerimonia, oltre alle più alte autorità dello Stato, saranno presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole su tematiche concernenti l’educazione alla legalità, la solidarietà, “cittadinanza e costituzione” e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’evento andrà in onda in diretta su Rai1, a partire dalle 17.15, nel corso della trasmissione “Tutti a scuola” condotta, come negli anni passati, da Fabrizio Frizzi.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy