“Tutti a scuola”: domani, a Roma, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico con il presidente Giorgio Napolitano e il ministro Maria Stella Gelmini
Saranno circa 2.000, domani, gli studenti provenienti da tutte le regioni italiane che assisteranno alla consueta cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, dove il presidente Giorgio Napolitano e il ministro Maria Stella Gelmini rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie.
Per le Marche saranno presenti delegazioni di dieci rappresentanti ciascuna di sette scuole della regione, cinque (Istituto Comprensivo “Grazie-Tavernelle” di Ancona, Scuola Media “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, Istituti Comprensivi “Bramante” di Fermignano e “Galilei” di Villa Fastigi di Pesaro e Liceo Scientifico “Marconi” della stessa città.) selezionate da una commissione nazionale tra quelle che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo in tema di solidarietà, volontariato, fair play, cittadinanza attiva e consapevole, ambiente, Costituzione ed educazione stradale.
La sesta, il Circolo Didattico “Viale Cesare Battisti” di Recanati è stata invece direttamente invitata dal presidente Napolitano. Un’insegnante della scuola, Bruna Nardi, giunta all’ultimo anno di servizio, aveva infatti scritto al capo dello Stato raccontando la sua quarantennale esperienza professionale e il lavoro svolto con i suoi allievi di quinta in progetti nel campo della solidarietà e della cittadinanza ed esprimendo il desiderio di far incontrare il capo dello Stato ai suoi ragazzi. E la sensibilità e l’attenzione del presidente non hanno deluso le speranze della docente con l’arrivo di un invito diretto a lei e ai suoi alunni a partecipare alla cerimonia inaugurale di domani.
Infine, invitato "speciale", direttamente dal Ministero, per il lavoro svolto nel corso dell'anno sulle tematiche al centro della manifestazione, anche l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Mogliano.
Il messaggio del capo dello Stato rappresenta una delle tre occasioni, nel corso dell’anno, in cui il presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione.
Alla cerimonia, oltre alle più alte autorità dello Stato, saranno presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole su tematiche concernenti l’educazione alla legalità, la solidarietà, “cittadinanza e costituzione” e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’evento andrà in onda in diretta su Rai1, a partire dalle 17.15, nel corso della trasmissione “Tutti a scuola” condotta, come negli anni passati, da Fabrizio Frizzi.