top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Respiriamo Liberi”: un programma contro il tabagismo promosso dalla Zona 7 dell’ASUR Marche. Con un’attenzione particolare al mondo della scuola

Lo scorso 17 settembre è stato presentato ad Ancona il programma di prevenzione e trattamento del tabagismo “Respiriamo Liberi”, promosso dall’Ufficio Promozione della Salute del Dipartimento Prevenzione della Zona Territoriale 7 dell’ASUR Marche. Il fumo di tabacco costituisce uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie, spesso croniche e invalidanti, che influiscono negativamente sul benessere delle persone, Il tabagismo rappresenta, inoltre, un fenomeno complesso che presenta aspetti di tipo medico, psicologico, sociale, igienistico, culturale e legale.
Di qui la predisposizione del programma d’azione che, tarato sul livello zonale (ex AUSL) con la sperimentazione di un intervento di comunità presso il Comune di Camerino, è finalizzato allo sviluppo di interventi da attuare in particolare nei contesti scolastici e comunitari e presso le strutture del sistema sanitario di competenza.
L’iniziativa si colloca all’interno delle attività promosse dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) nell’ambito del progetto “Sostegno alle iniziative di controllo del tabagismo: dalla pianificazione regionale alla pianificazione aziendale”.
Il programma si articola in più interventi: prevenzione del fumo di tabacco presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado attraverso percorsi educativo formativi di provata efficacia adottati a livello nazionale, allestimento e attivazione di un Centro Didattico Multimediale, denominato "Percorsi di Salute", a uso di studenti, operatori sanitari e sociali, genitori e docenti interessati a prevenire e contrastare il consumo di tabacco e di abuso alcolico nei giovani, sviluppo delle attività di assistenza e supporto alla disassuefazione da tabacco mediante la promozione dei Centri Anti Fumo (CAF) zonali e dei Corsi per smettere di fumare “Smoke Free” e sperimentazione di un intervento di comunità per la prevenzione del tabagismo presso il Comune di Camerano incentrato su azioni sinergiche e reti socio istituzionali per la promozione, programmazione e realizzazione di azioni di contrasto al fumo di tabacco.
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito della Zona 7 o richieste ai seguenti recapiti: Ufficio Promozione della Salute, tel. 071 8705591, fax 071 8705592.
Una sintesi del progetto

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy