“Classi per l’ambiente. Stop the fever”: un percorso educativo proposto alle scuole da Legambiente sul rapporto tra stili di vita e cambiamenti climatici
Con l’obiettivo di contribuire ad attivare nelle giovani generazioni un processo educativo di consapevolezza sulla stretta interdipendenza fra l’adozione di stili di vita sostenibili e il nodo dei cambiamenti climatici, Legambiente propone, per il secondo anno, alle scuole italiane il progetto di educazione alla cittadinanza “Classe per l’ambiente. Stop the fever”.
Lo scopo è anche quello di facilitare attività in rete fra scuole e fornire agli insegnanti elementi utili per attività di laboratorio finalizzate all’acquisizione di competenze scientifiche e di cittadinanza.
Con questa iniziativa, la “classe per l’ambiente” sottoscrive con l’associazione ambientalista, riconfermandolo nel caso avesse già aderito lo scorso anno, un patto per ridurre l'effetto serra.
Il progetto prevede un kit di schede in cui sono indicati i criteri per calcolare il risparmio di CO2 delle azioni sostenibili che la classe mette in atto. Le schede riguardano la mobilità tra casa e scuola, la raccolta differenziata, il risparmio energetico, il consumo di acqua, l’energia nucleare, il consumo critico, l’organizzazione delle campagne di Legambiente.
Grazie all’impegno di oltre mille classi in tutta Italia lo scorso anno sarebbero stati risparmiati, con questa iniziativa, quasi 4.300 chilogrammi di CO2.
Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito dell’associazione.
Una scheda informativa sul progetto