Pubblicato l’ultimo studio della Rete Eurydice sul tema “National Testing of Pupils. Objectives, Organisation and Use of Results”. Entro l’anno la versione italiana
È stato pubblicato l'ultimo studio della rete Eurydice dedicato alla valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni in Europa, dal titolo “National Testing of Pupils. Objectives, Organisation and Use of Results”.
La nuova indagine comparativa offre un’analisi dettagliata del contesto e dell’organizzazione di test nazionali rivolti agli alunni di 30 paesi europei nonché dell’uso fatto dei risultati dai decisori politici e dalle stesse scuole. Presenta, inoltre, le diverse soluzioni adottate dai paesi europei riguardo agli obiettivi, la frequenza e la tipologia di test nazionali e indica i più importanti modelli e tendenze diffusi in Europa.
Per una sintesi dei principali esiti emersi dallo studio può essere consultato sul sito italiano della rete l’articolo “Valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni: una tendenza sempre più diffusa in Europa”.
La versione integrale del testo, in inglese e francese, è disponibile, per il momento, in formato elettronico e, a partire da novembre, anche nella versione cartacea. Per ottenere quest'ultima gratuitamente è sufficiente farne richiesta scritta alla unità italiana di Eurydice (Programma LLP, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica), tel. 055 2380325-384-571-515, tel./fax 055 2380515, e-mail eurydice.italia@indire.it.
Entro l'anno, sarà disponibile (solo in formato elettronico) anche la traduzione italiana della pubblicazione.