top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Pubblicato l'avviso per le visite di studio ARION per il prossimo anno scolastico. Due appuntamenti previsti anche nelle Marche

Deve essere spedita entro il primo maggio la domanda di partecipazione alla selezione per le 208 borse di studio assegnate all'Italia per il prossimo anno scolastico e destinate a dirigenti scolastici e dirigenti, funzionari e personale docente utilizzato presso l'Amministrazione scolastica per le visite di aggiornamento nei paesi europei previste dall'azione Arion nell'ambito del Programma Socrates. Due visite fra le circa trenta previste in Italia (210 in tutta Europa) si svolgeranno nelle Marche, ad Ancona e Fermo.
Arion è un programma di scambi culturali che mira a favorire, all'interno dell'Unione Europea, la circolazione d'esperienze e d'informazioni sulle politiche educative.
La funzione principale del programma consiste nel far opera di sensibilizzazione sulla realtà europea nel campo dell'istruzione.
Si struttura in visite di studio multilaterali, della durata di una settimana, che hanno per oggetto le problematiche formative di maggior rilievo e che coinvolgono un ristretto gruppo di partecipanti, provenienti da Paesi diversi, le cui borse di studio (in media 1.225 euro) sono finanziate dalla Commissione Europea.
Tali visite vengono organizzate nei singoli stati da scuole e da enti e istituzioni attivi nel settore dell'istruzione. Il programma delle visite è coordinato dalle Agenzie Nazionali.
Ogni anno l'Agenzia Nazionale acquisisce la disponibilità di scuole, istituzioni, associazioni impegnate nel settore dell'istruzione ad organizzare visite Arion in Italia.
Per quanto riguarda le Marche sono state accettate le proposte avanzate dall'Ufficio Scolastico Regionale sulla pari opportunità nell'istruzione fra ragazzi e ragazze, con il titolo "Diritti e buone prassi educative finalizzate ad una concreta integrazione per un confronto europeo" (Ancona 17-21 maggio 2004), e quella dell'Istituto Tecnico Industriale "Montani" di Fermo, avente il titolo "Valutazione dei sistemi educativi, compresa la certificazione e la valutazione degli alunni" (Fermo, 24-28 maggio 2004).
Due tematiche importanti che offrono una opportunità di grande visibilità per la nostra regione.
Il gruppo multinazionale dei borsisti, selezionati da Bruxelles, sarà composto da un minimo di otto ad un massimo di 15 persone.
Per eventuali informazioni e per la compilazione delle domande, che dovranno essere spedite all'Agenzia Nazionale Socrates (Via Nardo di Cione, 22 - 50121 Firenze) è possibile contattare la prof.ssa Gianna Prapotnich presso l'Ufficio Studi della Direzione Generale delle Marche (tel. 071 2295511; e-mail gianna.prapotnich@istruzione.it).


Il testo dell'Avviso
Il modulo di partecipazione
Il catalogo completo delle visite Arion
Le iniziative marchigiane


 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy