Al via il 25 agosto i corsi della XII edizione della Scuola Estiva di Arcevia organizzata dall’Associazione “Clio‘92”. Entro il 30 giugno le preiscrizioni
Tradizionale appuntamento, ad Arcevia, a fine agosto, con la Scuola Estiva organizzata, come ogni anno, dall’Associazione «Clio‘92», soggetto qualificato alla formazione del personale della scuola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della città. La scuola, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, prevede due corsi di formazione e aggiornamento per docenti di storia (e non solo) delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado.
Il primo corso, che si svolgerà dal 25 al 27 agosto, prosegue la ricerca iniziata da un biennio sul tema dell’educazione al patrimonio nel curricolo di storia, nella convinzione che l’intreccio tra l’insegnamento della storia e l’educazione al patrimonio culturale sia una delle grandi potenzialità formative di un curricolo fondato sull’apprendimento di conoscenze significative e di operazioni cognitive.
Il secondo corso prosegue, sull’onda della grande soddisfazione espressa dai partecipanti alla Scuola Estiva dello scorso anno, la ricerca dei rapporti tra musica e storia, approfondendone gli approcci ed esplorando maggiormente gli ampi risvolti didattici di tipo interdisciplinare e interculturale legati all’ingresso a pieno titolo della musica e del sonoro nell’indagine sul passato.
Entrambi i corsi, aperti anche alle studentesse e agli studenti universitari dei corsi di formazione e di specializzazione per insegnanti, intendono quindi allargare la concezione della storia insegnata oltre la visione canonico manualistica e intrecciano lezioni plenarie e laboratori di approfondimento e offrono proposte suggestive per docenti interessati a una didattica della storia “intelligente, divertente, impertinente… ed efficace”.
Per motivi organizzativi è richiesta una preiscrizione entro il prossimo 30 giugno. L'iscrizione a uno o a entrambi i corsi può essere effettuata on-line, compilando il relativo modulo presente nel sito dell’Istituto Comprensivo di Arcevia o inviando alla stessa scuola la scheda di adesione compilata via fax al numero 0731 9213. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al medesimo istituto (tel. 0731 9213-9204, fax 0731 9213) o alla segreteria dell’associazione (tel. e fax 041 431769).
La presentazione dei corsi e alcune informazioni logistiche utili
|