top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Corsi speciali abilitanti riservati ai docenti con servizio su posto comune della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (tabelle A e D): le indicazioni organizzative del Ministero

Il Ministero ha diffuso una nota con cui fornisce le indicazioni da seguire per l’organizzazione dei corsi speciali universitari riservati per il conseguimento dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento per i docenti che abbiano svolto servizio su posti comuni per almeno 360 giorni dall’1 settembre 1999 al 6 giugno 2004 (vedi notizia del 7 dicembre 2005).
Il documento rispecchia la preoccupazione di viale Trastevere affinché sia assicurata la qualità dell’insegnamento e la non disparità tra i candidati ai fini dell’inclusione nelle relative graduatorie
In particolare si focalizza l’attenzione dei soggetti che dovranno programmare le attività formative (Facoltà di Scienze della formazione e Scuole di specializzazione per l’insegnamento superiore) sulla necessità sia di garantire la qualità degli stessi nonostante la disparità tra numero cospicuo di iscritti numero dei docenti coinvolti sia di consentire la massima partecipazione possibile attraverso una adeguata articolazione temporale e territoriale dei moduli.
Inoltre, in ciascuna regione, tutti i corsi rivolti agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia dovranno avere inizio e fine nello stesso periodo. La stessa cosa deve essere assicurata per quelli attivati per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Da parte sua, il Ministero stesso provvederà a far sì che tutti i partecipanti siano iscritti con riserva nelle rispettive graduatorie in un’unica data indipendentemente dal periodo di conseguimento dell’abilitazione.
I percorsi formativi, riservati agli insegnanti precari delle scuole secondarie delle classi di concorso comprese nelle tabelle A e D e a quelli della scuola primaria e dell’infanzia che abbiano conseguito, fino all’anno scolastico 2001/2002, il solo diploma di maturità magistrale, completeranno il ciclo delle iniziative che attuano le disposizioni sull'accesso all'insegnamento contenute nella legge 143 del 2004 (vedi notizia del 22 febbraio 2005).

La nota del Ministero

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy