Sono 175 le scuole selezionate nelle Marche per le loro “buone pratiche” nell’ambito del progetto “Amico Libro” per la promozione della lettura, avviato sulla base di un protocollo d’intesa stipulato il 24 gennaio scorso tra Ministero della Pubblica Istruzione, Unione delle Province Italiane (UPI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Associazione Italiana Editori (AIE).
L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere azioni che attraverso la lettura sviluppino negli studenti capacità critiche, competenze linguistiche, capacità di espressione e organizzazione del pensiero.
Per questo scopo è stato previsto un finanziamento del Ministero di almeno 1.000,00 euro per istituzione scolastica e un analogo contributo da parte di Province e Comuni aderenti al progetto. Da parte sua l’AIE si impegna a sollecitare tra gli editori associati l’applicazione di sconti sull’acquisto di libri da parte delle scuole e a realizzare, in collaborazione con il MPI, un’indagine sull’attuale situazione delle biblioteche scolastiche.
Entità e modalità di finanziamento saranno precisanti in una prossima circolare ministeriale che offrirà alle istituzioni scolastiche tutti gli elementi necessari per costruire dei percorsi progettuali di formazione curricolare per gli alunni, che saranno successivamente monitorati per verificare la qualità delle azioni messe in campo, e fruire delle opportunità di acquisto dei testi a costo agevolato.
Il progetto è intanto stato avviato con la realizzazione di una indagine conoscitiva finalizzata a fornire alle scuole modelli operativi che possano essere desunti dalle buone pratiche di promozione alla lettura già realizzate.
Sulla base delle schede di rilevazione delle esperienze sulla lettura trasmesse dalle scuole un comitato tecnico nazionale, creato in febbraio, ha selezionato le esperienze ritenute più significative con l’intento di costituire un “serbatoio di idee” cui attingere per la realizzazione di progetti di promozione alla lettura tra i giovani, a disposizione di tutte le scuole. L’intento è quello di creare un canale comunicativo di scambio, confronto e riflessione finalizzato ad un affinamento della metodologia ed alla creazione di un contesto di significato all’interno del quale utilizzare il finanziamento.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al referente regionale del progetto presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (Paola Martinelli, tel. 071 2295505, e-mail
paola.martinelli@istruzione.it).
I
progetti delle scuole marchigiane selezionati e l’
analisi dei dati emersi dall’indagine ministeriale