top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Progetto "Amico Libro": i progetti delle scuole selezionati nelle Marche e i risultati dell’indagine conoscitiva elaborati dall’USR

Sono 175 le scuole selezionate nelle Marche per le loro “buone pratiche” nell’ambito del progetto “Amico Libro” per la promozione della lettura, avviato sulla base di un protocollo d’intesa stipulato il 24 gennaio scorso tra Ministero della Pubblica Istruzione, Unione delle Province Italiane (UPI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Associazione Italiana Editori (AIE).
L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere azioni che attraverso la lettura sviluppino negli studenti capacità critiche, competenze linguistiche, capacità di espressione e organizzazione del pensiero.
Per questo scopo è stato previsto un finanziamento del Ministero di almeno 1.000,00 euro per istituzione scolastica e un analogo contributo da parte di Province e Comuni aderenti al progetto. Da parte sua l’AIE si impegna a sollecitare tra gli editori associati l’applicazione di sconti sull’acquisto di libri da parte delle scuole e a realizzare, in collaborazione con il MPI, un’indagine sull’attuale situazione delle biblioteche scolastiche.
Entità e modalità di finanziamento saranno precisanti in una prossima circolare ministeriale che offrirà alle istituzioni scolastiche tutti gli elementi necessari per costruire dei percorsi progettuali di formazione curricolare per gli alunni, che saranno successivamente monitorati per verificare la qualità delle azioni messe in campo, e fruire delle opportunità di acquisto dei testi a costo agevolato.
Il progetto è intanto stato avviato con la realizzazione di una indagine conoscitiva finalizzata a fornire alle scuole modelli operativi che possano essere desunti dalle buone pratiche di promozione alla lettura già realizzate.
Sulla base delle schede di rilevazione delle esperienze sulla lettura trasmesse dalle scuole un comitato tecnico nazionale, creato in febbraio, ha selezionato le esperienze ritenute più significative con l’intento di costituire un “serbatoio di idee” cui attingere per la realizzazione di progetti di promozione alla lettura tra i giovani, a disposizione di tutte le scuole. L’intento è quello di creare un canale comunicativo di scambio, confronto e riflessione finalizzato ad un affinamento della metodologia ed alla creazione di un contesto di significato all’interno del quale utilizzare il finanziamento.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al referente regionale del progetto presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (Paola Martinelli, tel. 071 2295505, e-mail paola.martinelli@istruzione.it).

I progetti delle scuole marchigiane selezionati e l’analisi dei dati emersi dall’indagine ministeriale
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy